Attualità 13:00

Il racconto delle tradizioni della Marsica diventa europeo

Dal 2 al 10 aprile, a Celano, il progetto Erasmus+ KA1 "Voce"


progetto voce.png

CELANO. AMFI, Agenzia per la Mobilità e la Formazione Internazionale, presenta il progetto Erasmus+ KA1 "Voce", a Celano tra il 2 e il 10 aprile. Lo scambio vedrà protagonisti 20 animatori giovanili provenienti da Italia, Romania, Slovacchia, Bulgaria, Spagna e Grecia.

 

I partecipanti realizzeranno laboratori, workshop e visite guidate sul tema dello storytelling - l’arte di raccontare storie - come strumento di incoraggiamento ed ispirazione per le giovani generazioni, volto a rinnovare il loro interesse verso le tradizioni, la cultura e le comunità̀ di appartenenza. Tutte le attività̀ progettuali si basano su metodi di educazione non formale e prevedono il coinvolgimento diretto di ogni partecipante.

 

L’arte di raccontare storie verrà̀ contestualizzata nella tradizione culinaria di questo territorio con workshop sulla pasta, sul formaggio ed altri prodotti tipici della Marsica oltre che negli antichi paesaggi del Parco Sirente Velino, Sulmona e Alba Fucens. Verrà̀ inoltre allestita una mostra sul libro “300 g di semola e acqua | 300 g of flour and water” edito da RAUM Italic, un racconto illustrato sul come fare e cucinare la vera pasta all'italiana.

 

Il progetto fornirà̀ l’occasione per scambiarsi idee e tradizioni per mezzo del racconto, un'arte tanto antica e affascinante.

 

Redazione Avezzano Informa