Cultura 06:00

Al Castello Orsini la III edizione di “Con-temporanea-mente”

Quest'anno l'evento sarà dedicato ai migranti e al "mare nostrum"


image.jpeg
AVEZZANO. Torna a far tappa ad Avezzano il progetto dell’artista Franco Sinisi "Art flash mob". Sabato 1 aprile, dalle 10 alle 13, al Castello Orsini, si terrà infatti la terza edizione di “Con-temporanea-mente”, quest’anno dedicato al “mare nostrum” e ai flussi migratori che tanto rimbombano in contrasti di coscienza.

 

Cambiare il significato dell’esposizione d’arte, aprendolo all’interscambio di valori temporali, cromatici, sonori e culturali, questo è il preludio di “Art flash mob”. L’eccesso di tempo, di spazio e di individualità, grazie al quale la “modernità” novecentesca si è trasformata in una “surmodernità”, mette in evidenza la relazione che esiste tra queste “tre figure dell’eccesso” che tendono a condizionarsi reciprocamente; ed è altrettanto chiaro che tanto quella del tempo quanto quella dell’ego finiscono col convergere nella figura dello spazio in cui si trovano rappresentate, definite da situazioni concrete e composte in immagini omogenee e coerenti.

 

Ma che accade nella surmodernità quando l’eccesso o l’evento inaspettato cancella i tratti distintivi dell’esistenza, li confonde, li rende fluidi e inafferrabili? È qui che affiora il concetto di “non-luogo” come “spazio” tipico della nostra condizione contemporanea. Far vivere sensazioni ormai dimenticate dalla frenesia quotidiana con cui si consumano le vite degli individui, è questo “Art flash mob”.

 

Nella terza edizione l’Associazione Culturale Etereoarte, in collaborazione con il Liceo Artistico Bellisario e il Comune di Avezzano metterà a confronto le ricerche pittoriche degli artisti storici e contemporanei con i lavori del Gruppo Atomosfera.7 insieme a immagini fotografiche, poesia e musica.

 

In esposizione le opere degni artisti: Salvador Dalì, Corrado Cagli, Achille Pace, Umberto Mastroianni, Paolo D’Orazio, Enrico Manera, Cleonice Gioia, Emilio Notte, Wladimiro Tulli, Alfredo Celli, Giuliano Cotellessa, Rossano Maria di Cicco Morra, Bruno Di Pietro, Marco Vinicio Fattori, Massimo Pompeo, Franco Sinisi; le immagini di due fotografi contemporanei Francesco Scipioni e Miryam Fossellini e la musica della pianista Sabrina Mai. Nel corso dell’evento reading poetico di Alessandro Scafati e e Aurora Croce sulla raccolta di poesie di Domenico Nardecchia. Eccezionalmente si avrà la testimonianza di alcuni ragazzi del West Africa che hanno attraversato il Mediterraneo e che ora sono ospiti della comunità diocesana.

 

Durante la manifestazione si procederà alla premiazione dei vincitori del concorso Artesia riservato agli allievi del Liceo Artistico Bellisario di Avezzano, delle sezioni di arti figurative, design dei metalli e design della moda.

 

Redazione Avezzano Informa