Mercoledì 28 Febbraio 2024

Attualità 11:15

Al Castello Orsini la premiazione del Concorso Artesia

IMG_5914.JPG
AVEZZANO. Il 1°aprile, alle ore 12:00, al Castello Orsini di Avezzano, la dirigente Annamaria Fracassi conferirà le menzioni speciali e premierà i vincitori dell’annuale Concorso Artesia, riservato agli studenti del 4° e 5° anno, indetto presso il Liceo Artistico Bellisario di Avezzano.

 

Il concorso, giunto alla sua terza edizione, espone una serie di opere ispirate a grandi artisti moderni e contemporanei, rivisitate attraverso una produzione poetica convertita in manufatti artisticirealizzati secondo diverse tecniche: pittoriche, plastiche, di design dei metalli e di moda.

 

Sono state presentate 62 opere, in esposizione al Liceo Artistico Bellisario, che hanno reso laboriosa la scelta della giuria composta da ex docenti della scuola, la professoressa Concetta Totaro e la professoressa Mimma Rossi, da un ex allievo, l’orafo Fabio Paoloni e dal critico d’arte Emidio Di Carlo.

 

La qualità dei lavori rende merito all’alto livello concettuale espresso dagli autori con modalità e scelte realizzative a volte assolutamente innovative e peculiari; gli originali testi poetici, che corredano le opere artistiche, testimoniano la rivisitazione personale mediante una palese espressività e lo sviluppo di una evidente sensibilità artistica. Si ringraziano gli studenti che hanno partecipato e i docenti delle discipline specifiche che li hanno accompagnati nella progettazione e realizzazione.

 

Redazione Avezzano Informa