Attualità 14:38

Tagliacozzo, fila per la vaccinazione contro il morbillo e dosi finite

vaccini-1030x615.jpg

Tagliacozzo. E' corsa alle vaccinazioni contro il morbillo, tant'è che è finito il vaccino.
Mamme e figli in attesa, ma le dosi di vaccino erano terminate e così sono dovute tornare a casa ad attendere che la fornitura arrivi di nuovo. Ci sono già i nuovi appuntamenti per sostenerlo: si parla di giugno.

Un piccolo disservizio dovuto alle richieste di vaccini contro il morbillo, di tante mamme memori dell'appello lanciato questo mese dal ministro della salute, Beatrice Lorenzin.


Un appello che non ha lasciato indifferenti: da gennaio infatti il morbillo ha triplicato la sua incidenza in Italia e la Lorenzin ha parlato di 700 casi segnalati da inizio anno, +230 per cento rispetto all’anno scorso. «L’incremento è conseguenza della scarsa adesione alle vaccinazioni, troppi ancora i genitori che non sottopongono i figli alla profilassi raccomandata».


Sempre di più infatti i genitori scettici, che rifiutano la vaccinazione per i propri figli o che non completano il ciclo vaccinale a due dosi. Così ci sono sacche di popolazione suscettibile, che rischiano di incorrere nella fastidiosa e sottovalutata malattia.


«Il piano di eliminazione del morbillo è partito nel 2005- ha continuato il ministro Lorenzin- e la vaccinazione contro il morbillo è tra quelle fortemente raccomandate e gratuite. Nel 2015 la copertura contro il morbillo nei bambini a 24 mesi è stata dell’85,3%, ma ancora lontana dal 95%, che è il valore soglia necessario ad arrestare la
circolazione del virus nella popolazione».

 

L.S.


Ti potrebbe interessare anche Notizie
Tagliacozzo | morbillo | vaccino | lorenzin | ministro della salute