Attualità 09:20

Inaugurato il nuovo Centro di raccolta a servizio di Lecce, Gioia e Ortucchio

taglio nastro impianto.JPG

É stato inaugurato martedì 28 marzo il nuovo Centro di raccolta intercomunale a servizio di Lecce nei Marsi, Gioia dei Marsi ed Ortucchio. L'impianto, situato a Lecce in località Rovano, è stato realizzato da Aciam S.p.A., l'azienda consorziale di igiene ambientale marsicana guidata dalla presidente Lorenza Panei, con il cofinanziamento dalla Regione Abruzzo. L’inaugurazione si è trasformata in una festa per gli alunni delle scuole secondarie di I grado dei tre paesi interessati, che nell’occasione, guidati dai tecnici dell’Azienda, hanno piantato tre noccioli nell-area verde partecipando con attenzione alla visita del Centro, accompagnata da una lezione di educazione ambientale all’aperto.

 

L’impianto è inserito nella rete di centri di raccolta e centri del riuso previsti dal piano regionale, ed è il quinto impianto gestito da Aciam nella provincia dell'Aquila, insieme ai CDR di Pizzoli e Celano e le stazioni ecologiche di Cerchio ed Aielli. Nel centro potranno essere conferiti rifiuti urbani ed assimilabili, rifiuti ingombranti, apparecchiature elettriche dismesse, piccoli quantitativi di calcinacci ed altri rifiuti inerti. Il CDR resterà aperto tutti i giorni feriali dalle ore 9,00 alle 15,00. 

 

“Il centro offre la possibilità ai cittadini di conferire i materiali che non si rendono disponibili durante i giorni del servizio di raccolta ordinario. Contiamo su di voi – ha detto la Presidente rivolgendosi agli alunni presenti – perché diffondiate la consapevolezza che pensare al futuro dell’ambiente, dunque a quello delle nostre comunità, significa impegnarsi oggi. Si fa a partire dalle nostre case, con un'attenzione alla diminuzione del rifiuto indifferenziato e ad una corretta differenziazione di quello riciclabile. Uno dei principali obiettivi di Aciam è quello di collaborare con i Comuni soci affinché possano ridurre la TARI al cittadino e ne abbiamo già qualche esempio nel nostro territorio”.

 

Presenti alla cerimonia i sindaci di Gioia Gianclemente Berardini, di Lecce Gianluca De Angelis e di Ortucchio Raffaele Favoriti, con don Mario Terra e padre Riziero Cerchi, il dirigente dell’Aciam Paolo Recchia e i tecnici specializzati dell’Azienda. “Occorrono gli sforzi di tutti per preservare l’integrità e la bellezza del nostro ambiente, hanno sottolineato i Sindaci, stiamo offrendo un servizio che integra e completa l’efficiente servizio di raccolta già assicurato. Continueremo a operare per il miglioramento della qualità di vita dei nostri cittadini anche attraverso le iniziative attinenti all’educazione ambientale. Chi abbandona i rifiuti indiscriminatamente, nelle zone verdi o lungo le strade non ha giustificazioni, men che mai visti gli strumenti messi a disposizione”. 

 

Redazione AvezzanoInforma


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Cultura | Regione | Provincia | Politica | Eventi & spettacoli | Notizie