Attualità 10:01

Un alone solare nel cielo di Rovere: gli scatti di Sara Megale catturano lo spettacolo della natura

17577879_10210111357318343_43773548_n.jpg

Spettacolare avvistamento nel cielo di Rovere, frazione di Rocca di Mezzo, dove la Guardia Ecozoofila volontaria in servizio nel Parco Regionale Sirente-Velino Sara Megale ha fotografato il particolare e raro fenomeno dell’alone solare. L’emozionante effetto ottico, per chi ha la fortuna di osservarlo, appare come una sorta di grande arcobaleno circolare intorno al Sole. Uno spettacolo della natura dal fascino indiscusso, immortalato il 24 marzo scorso dall’obiettivo della Guardia Ecozoofila nonché grande appassionata di fotografia. 

 

“Un alone (dal latino halōs 'cerchio intorno al Sole') – spiega Megale ad Avezzano Informa – è chiamato anche arco di ghiaccio, nimbo o aureola, ed è un anello di luce che circonda un astro. Gli aloni sono fenomeni ottici che appaiono vicini o attorno al Sole o alla Luna. Gli aloni sono per la maggior parte causati da cristalli di ghiaccio nei freddi cirri ad altitudini di 5-10 km nella parte superiore della troposfera. La luce viene riflessa e rifratta dai cristalli di ghiaccio e potrebbe dividersi nei colori di base a causa della dispersione ottica, similmente agli arcobaleni”.


“Quello dell'alone è un fenomeno simile all'arcobaleno – continua - eccetto per il fatto che viene formato dalla rifrazione della luce solare attraverso i cristalli di ghiaccio sospesi nelle nuvole al posto delle gocce di pioggia o ad altra acqua liquida sospesa nel cielo. Fenomeni atmosferici come gli aloni sono stati usati come metodi empirici di previsione meteorologica prima che fosse sviluppata la meteorologia”. 

 

Idia Pelliccia