Cultura 12:02

Giornate FAI a Luco, gli alunni Ciceroni incantano i visitatori con la storia del nostro territorio

17553748_10154960500721278_1970910668639774595_n.jpg

Anche l’Istituto “Ignazio Silone” di Luco dei Marsi ha partecipato alle Giornate di Primavera del FAI, sabato 25 e domenica 26 marzo, attraverso il Progetto “Apprendisti Ciceroni per un giorno”.


Gli alunni delle due classi terze A e B della Scuola secondaria hanno illustrato ai numerosi e attenti visitatori provenienti da tutta Italia, la storia della regione fucense e, in particolare, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e il sito archeologico “Lucus Angitiae”. Il Progetto, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa, è finalizzato al recupero della memoria del passato per consentire alle nuove generazioni, e con esse a tutta la comunità, di riappropriarsi di un'identità culturale specifica, persa a causa di molteplici fattori di carattere storico e sociale.


L’attività è stata condotta in modo interdisciplinare ed ha coinvolto, oltre alla referente prof.ssa Laura Saladino e a Vera Pulsinelli, collaboratrice del dirigente scolastico Romolo Del Vecchiomolti docenti della Scuola Secondaria. Le professoresse Marianna Patrizi e Pasqualina Oddi hanno guidato rispettivamente gli alunni nella realizzazione di disegni tecnici e rappresentazioni simboliche della dea Angizia, mentre le docenti Maria Grazia Capuzza e Annita Fina hanno offerto ai ragazzi la possibilità di esprimersi in lingua francese e inglese.


Gli alunni, da veri esperti Ciceroni, hanno presentato e raccontato ai visitatori i luoghi che rappresentano la memoria storica del nostro territorio. Nella fase preparatoria è stato fondamentale il supporto della prof.ssa Saladino, che ha tenuto una lezione sulla regione fucense dall'età romana al Medioevo e del prof. Giuseppe Grossi, il quale ha guidato la classe 3B nella zona archeologica di Angizia, mentre nelle giornate di sabato e domenica i ragazzi sono stati affiancati da due archeologi dell’associazione “Convivium” Paolo Farina e Maria Gaudieri.


Valerio Cristini, presidente dell’Associazione “Luco è il mio Paese”, è stato disponibile ad aprire il sito archeologico secondo le richieste dei docenti ed ha sostenuto e supportato, insieme al gruppo, i ragazzi e i docenti nelle giornate FAI. Presenti, come sempre, i volontari della Protezione Civile di Luco dei Marsi e l’assessore alla cultura Raimondo Terramano, il quale ha collaborato con i docenti per la buona riuscita della manifestazione.


Due giornate che hanno coinvolto tutta la comunità del paese: docenti, alunni, genitori, associazioni del territorio, autorità. Un evento coinvolgente, partecipato e qualificante per la scuola ma soprattutto per gli alunni che, da veri protagonisti, hanno stupito gli astanti per la professionalità e la naturalezza con cui esponevano concetti certamente lontani dall’ambito prettamente scolastico. Ogni alunno ha avuto modo di esprimere al meglio le proprie potenzialità e di acquisire o consolidare la fiducia in sé.


Questa è la buona scuola, quella che permette a tutti di esprimersi con linguaggi diversi e che dà ad ognuno ciò di cui ha bisogno per fare in modo che le conoscenze disciplinari ed interdisciplinari si trasformino in competenze spendibili nella società del domani.

 

Redazione AvezzanoInforma


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Cultura | Regione | Provincia | Eventi & spettacoli | Notizie