Con il testo approvato, oltre a migliorare la disciplina a cui soggiace l’evento, viene istituito un nuovo premio rivolto a chi, attraverso le nuove frontiere della comunicazione, come i social media, promuove il pensiero e l’opera siloniana. Una scelta nata per sfruttare al meglio il potenziale comunicativo della rete, con lo scopo di contribuire ad alimentare il dibattito intorno alla figura dell’illustre scrittore abruzzese e di valorizzare al meglio i suoi insegnamenti di libertà, verità e giustizia sempre più attuali.
Sfruttando questa innovazione legislativa, si è puntato anche ad un contenimento dei costi riservati ai Premi in denaro destinati ai vincitori delle varie sezioni, nonché a determinare una data certa per la celebrazione del Premio, al fine di tradizionalizzare la manifestazione nel giorno in cui ricorre l’anniversario della morte di Silone, ovvero il 22 agosto.
«Questo però» commenta il consigliere regionale Maurizio Di Nicola «è solo il primo passo. Dalle prossime settimane inizierò a coinvolgere tutti i soggetti interessati a costruire un percorso finalizzato all’istituzione di una Fondazione quale strumento giuridico-organizzativo più efficace ed efficiente, in grado di sviluppare iniziative e studi di carattere scientifico sull’insigne corregionale».
Redazione Avezzano Informa