Attualità 06:00

20 giorni al 25 aprile e i partigiani della Marsica si rinnovano: presidenza a D’Amico

anpi.jpg

AVEZZANO. Un nuovo presidente e un nuovo segretario per la sezione marsicana dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Durante l’assemblea annuale, infatti, hanno rassegnato le loro dimissioni il segretario Carlo Komel e il presidente Antonio Rosini che rivestirà ora la carica di presidente onorario.

 

I due hanno guidato l’Anpi Marsica per diversi anni e, nel corso dell’incontro, hanno voluto illustrare ai presenti l’attività svolta nel tempo, dall’impegno per il riconoscimento delle medaglie d’oro ai fratelli Durante, alle iniziative nelle scuole per la giornata della memoria, fino all’organizzazione del Cammino dell’Accoglienza, giunto quest’anno alla quarta edizione che, in stretta collaborazione con la rete “Scuole in Cammino”, sta diventando un importante appuntamento per gli appassionati di natura, trekking e storia.

 

L’Anpi Marsica sarà ora guidata da Giovanni D’Amico nel ruolo di presidente e da Augusto Di Bastiano in veste di segretario, Maria Caterina De Blasis ne sarà invece vicepresidente. Il nuovo direttivo, appoggiato dagli iscritti e dal presidente onorario, ha già indicato alcune delle attività che intende svolgere nel corso del 2017. Accanto al ricordo di importanti figure di partigiani legati alla Marsica, come Enrico Mattei, Filippo Carusi e Bruno Corbi, ci saranno eventi finalizzati all’attualizzazione dei valori che hanno ispirato la Resistenza, quali la difesa della libertà, della pace, dei diritti di tutte le donne e di tutti gli uomini, lo sviluppo morale e il progresso democratico della società.

 

Redazione Avezzano Informa