Intervento artigiani
Sab edilizia
Giovedì 27 Aprile 2017

Cultura 10:27

Ai nastri di partenza per il 23° Festival Città di Avezzano: si alza il sipario!

17792584_1712648168751611_670963815_n.jpg

Domani venerdì 7 aprile alle 20:30 avrà luogo la prima serata dell’atteso 23° Festival Città di Avezzano e Premio Civiltà dei Marsi. Sabato 8 aprile la finalissima della kermesse storicamente ideata, organizzata e condotta da Luca Di Nicola. Sul palco, accanto ai 16 finalisti provenienti da tutta Italia, saliranno ospiti illustri della televisione, del giornalismo, del teatro, del cinema, dello spettacolo e della cultura.


Questi i destinatari del celebre ‘scudo-corazza con chimera’ abbinato al festival: la conduttrice televisiva Enrica Bonaccorti, l’attrice Elena Sofia Ricci protagonista della fiction Rai ‘Che Dio ci aiuti’, il cantautore Massimo Di Cataldo protagonista di tanti festival di Sanremo, il M° Demo Morselli direttore d’orchestra del programma di Rai2 ‘I Fatti vostri’, l’attore Marco Falaguasta, volto amato delle serie tv ‘Distretto di polizia’ e ‘Carabinieri’. E ancora, il modello e attore Sergio Muniz, protagonista de ‘I Cesaroni’ e di ‘Squadra antimafia’, la celebre ‘tata’ della sit com ‘Casa Vianello’ l’attrice Giorgia Trasselli, protagonista anche della serie tv ‘Un medico in famiglia’. Riceveranno poi il premio Civiltà dei Marsi, di cui è presidente onorario l’attore Lino Guanciale, il poliedrico attore comico Sergio Friscia, fra i conduttori della trasmissione Rai ‘Mezzogiorno in famiglia’ e protagonista al cinema accanto a Ficarra e Picone nel film ‘L’ora legale’, la modella italo-venezuelana Barbara Clara star della soap opera Mediaset ‘Centovetrine’, l’attore Alessandro Cosentini, apprezzato co-protagonista della fiction mediaset ‘Fuoco amico, task force45: eroe per amore’ accanto a Raoul Bova e il patron del celebre festival di Castrocaro, il produttore Dino Vitola.


Agli ospiti andrà il Premio Civiltà dei Marsi, lo scudo-corazza degli antichi guerrieri marsi realizzato dagli studenti della 3^B indirizzo ‘design-metalli’ del Liceo Artistico V. Bellisario di Avezzano guidati dagli insegnanti Stefania Ferella e Giuseppe Cipollone e diretti dalla Preside Anna Maria Fracassi. A due degli ospiti andrà invece il Premio Civiltà dei Marsi d’argento dorato ‘alla carriera’ realizzato dal M° orafo Giuliano Montaldi. All’evento inoltre saranno presenti il direttore musicale del Festival di Sanremo, il M° Pinuccio Pirazzoli e il manager Gianluca Pirazzoli. Fra i protagonisti della nuova edizione anche la cantante Monica Magnani vocalist di artisti quali Laura Pausini, Joe Cocker, Mina, Eros Ramazzotti, Gloria Gaynor, Gianni Morandi, Antonello Venditti, Francesco De Gregori, Adriano Celentano e molti altri. L’artista, vocal coach di ‘Ti lascio una canzone’ e di ‘Zelig Event’ al festival si esibirà in un omaggio a Laura Pausini e ad Eros Ramazzotti. Al festival anche il corpo di ballo di Cinzia Cipriani, Alessandra e Daniele Verna e Jacopo Scotti con la partecipazione del gruppo breakdance ‘I Prisoners’ e dell’etoile e cantante lirica Chiara Costanzi.


Sullo splendido palco del Dei Marsi trasformato in un avveniristico studio televisivo dallo scenografo Rai Mario Garrambone, si sfideranno 16 bravi finalisti in gara con un brano inedito e accompagnati dall’Armelis Avezzano Festival Orchestra diretta dal m° Tiziana Buttari e ideata dal m° Corrado Lambona. Molta attesa dunque per la tradizionale kermesse nazionale diretta fin dal 1995 da Luca Di Nicola e che ha sempre riscosso successo e il tutto esaurito in Teatro. Istituzionalizzata nel 2011 dal Comune e da sempre patrocinata dall’assessorato alla cultura dell’ente, la manifestazione si avvale del patrocinio di vari enti ed aziende: Fondazione Carispaq, Micron Technology Foundation, Cooperativa di Garanzia Regione Abruzzo, Malandra Strumenti Musicali, Gruppo Sicurform, Confartigianato, Confcommercio, Conapi L’Aquila, Gruppo D’Amore ed altri.


La kermesse, con la regia di Giancarlo Di Pangrazio, sarà trasmessa in differita (venerdì 21 e sabato 22 aprile alle 21) sui canali del digitale terrestre Info Media News 119, su LAQtv (88 e 810), su Onda Tv (canale 18), ma anche sul canale Sky 835 AB Channel. Il festival inoltre, sarà fruibile sempre in differita, in streaming sul sito www.infomedianews.it del gruppo WiTel diretto da Maurizio Di Cintio, su www.festivaldiavezzano.it il sito ufficiale del festival ideato da Tony Di Pietro dell’associazione Camera Scura e sulla piattaforma YouTube. Fanno parte del cast tecnico ed artistico: Giuseppe Angelosante, Francesca Polidori, Simona Santullo, Francesco e Corrado D’Amore, Rosario Idrofano, Ettore Malandra, Dino Paoloni, Luca Sorgi, Francesco De Santis, Benedetta Cerasani, Marco Simeoni, Cristiana Zauri, Cristian Rocchi.


Questi i concorrenti (già protagonisti di altre importanti kermesse musicali nazionali quali Sanremo Lab, Area Sanremo, Giovani Talenti Music Festival, Spazio Musica, Musica senza Confini-Bastioni e Bastimenti, TalentFest), delle due serate: Marta Di Censo, Laura Fantauzzo, Maria Luccitti, Francesca Zazzara, Sergio Gabriele Bruni, Kaotic Souls Band, Adelaide Capasso e Antonello Condoluci, Manuela Mannarino, Sergio De Stasio, Alessandro Modesti, Luca Orlando Meo, Lorenzo Castagner, Annalaura Lacalamita, il trio Adriano Megna, Antonello Ciani e Luciano Leonzio, Costantino Vetere e Stefania Giancarli. (I.P.)


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Cultura | Eventi & spettacoli | Notizie