Cultura 11:08

"New York, Andalusia del cemento": presentazione del libro di Fabio Iuliano al Vieniviaconme

F.I.2.jpg

Domani, venerdì 21 aprile al caffè letterario Vieniviaconme (in Piazza della Repubblica ad Avezzano), alle ore 19 si terrà la presentazione ad ingresso libero di un libro dedicato al poeta spagnolo Federico García Lorca, scritto dal giornalista aquilano Fabio Iuliano. Il volume si intitola “New York, Andalusia del cemento - il viaggio di Federico García Lorca dalla terra del flamenco alle strade del jazz” (Aurora edizioni) e ripercorre le principali tappe artistiche e biografiche del poeta granadino. Il libro è stato presentato in anteprima al festival della Microeditoria di Chiari (Brescia).

 

“New York, Andalusia del cemento” racconta la storia di un poeta, vittima della guerra civile spagnola, a cui sono bastati 38 anni per entrare nell’olimpo dei grandi della letteratura mondiale di tutti i tempi. “Some die just to live” cantano i Pearl Jam in Immortality. Oggi infatti il suo nome si trova accanto a quello di Miguel De Cervantes in cima alla lista degli autori spagnoli più tradotti e amati. Un racconto che parte dalla colonna sonora, perché la sua vita rappresenta una sorta di tragitto simbolico tra il nord e il sud, l’oriente e l’occidente, l’orologio e il tempo. Il tutto condito da una smisurata passione per la musica che ha rappresentato la porta principale con la quale Lorca è entrato in contatto con il mondo dell’arte.

 

Tutti gli appuntamenti prevedono degli interventi musicali a cura dello stesso autore insieme alla band Y.A.W.P. (Nino Maurizi al basso e Piero Pozzi, batteria e percussioni, Stefano Millimaggi chitarra) e intermezzi di Baile Flamenco con Irene De Amicis e Ilaria De Angelis. Giornalista professionista e docente di lingue straniere, Fabio Iuliano vive a L'Aquila. Ha collaborato con l'agenzia Ansa, Il Centro (Gruppo l'Espresso), Eurosport e Canal +.  

 

Redazione AvezzanoInforma


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Cultura | Eventi & spettacoli | Notizie