Attualità 06:00

Celano, festa del 1° maggio nel centro storico

Celano.jpg

CELANO. Anche Celano, quest’anno, festeggerà il 1° maggio. A renderlo noto il consigliere delegato al turismo Toni Di Renzo. “Primo maggio nel centro storico” questo il titolo scelto per la manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale, che prevede postazioni musicali della Banda Città di Celano lungo il Parco delle Rimembranze; l’esibizione, nel centro storico, del gruppo Alabama Dixie Band; lo spettacolo il “Villaggio di Masha e Orso” per i più piccini con animazioni e gonfiabili ed il mercatino di artigianato ed antiquariato in piazza IV Novembre.

 

«Invito tutta la cittadinanza a partecipare a questa giornata» afferma Di Renzo «perché ci saranno momenti dedicati sia ai più grandi e soprattutto ai bambini. Nella massima spensieratezza si potrà trascorrere una giornata all’insegna dell’allegria e del divertimento».

 

La festa del lavoro e dei lavoratori ha una lunga tradizione. Il 1° maggio nasce infatti a Parigi il 20 luglio del lontano 1889. L’idea venne lanciata durante il congresso della Seconda Internazionale, che in quei giorni era riunito nella capitale francese. Durante i lavori venne indetta una grande manifestazione per chiedere alle autorità pubbliche di ridurre la giornata lavorativa a otto ore. La scelta della data non fu certo casuale: si optò per il 1° maggio perché tre anni prima, nel 1886, un corteo operaio, svoltosi a Chicago, era stato represso nel sangue.

 

L’amministrazione comunale di Celano, per consentire che la giornata del 1° maggio possa svolgersi nella massima sicurezza, ha previsto la chiusura parziale al traffico in piazza IV Novembre.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Eventi & spettacoli | Notizie
celano | toni di renzo | primo maggio