Attualità 09:58

La delegazione marsicana della Fisar protagonista al Vinitaly: successo per i prodotti della terra d'Abruzzo

17883896_759501294212583_3930584665655164448_n.jpg

La Fisar delegazione Marsicana protagonista al 51° Vinitaly. I locali sommelier sono stati presenti alla quattro giorni di business e promozione del mondo vitivinicolo ed hanno atteso visitatori e appassionati nella sala tasting della Regione Abruzzo. Grande successo per la manifestazione nazionale più importante del settore: il 51° Vinitaly ha registrato quest’anno 128 mila visitatori provenienti da 142 nazioni.


Tante le degustazioni che si sono susseguite durante l’evento: dal fresco Trebbiano d'Abruzzo al profumato Cerasuolo, passando per il forte Montepulciano. Molti anche i personaggi del mondo enogastronomico (basi citare Joe Bastianich), che si sono avvicinati per scoprire ed assaggiare i prodotti della terra d'Abruzzo.


Notevole interesse, inoltre, per i cosiddetti 'vini eroici' (iniziativa promossa sempre dalla Fisar), come ad esempio il Montepulciano e il Pecorino, coltivati e prodotti in montagna ad altezze comprese tra i 500 e gli 800 metri sul livello del mare. Spesso gli eroici sono coltivati su terreni in forte pendenza e richiedono ai produttori un duro lavoro e tanti sacrifici.


“Questi vini - ha dichiarato Dino Pepe, assessore regionale alle politiche agricole - hanno delle peculiarità che li rendono unici e naturalmente biologici. Godendo delle forti escursioni termiche, tipiche di questi ambienti, arrivano ad avere delle proprie caratteristiche di finezza aromatica e di qualità. Con questi vini puntiamo a promuovere l'entroterra abruzzese”.


Il presidente nazionale della Fisar Graziella Cescon inoltre, in occasione dell’evento veronese, ha attribuito all'assessore Pepe un riconoscimento per l'attività di promozione del vino abruzzese, conferendogli anche il titolo di ‘sommelier onorario’.


“È stata un'esperienza molto interessante – ha affermato entusiasta Germano Febo, consigliere Fisar - ora ci concentreremo sugli eventi estivi, ma presto saremo a lavoro per il Vinitaly 2018".


Ha suscitato infine molto interesse la degustazione organizzata dalla Fisar nello stand del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, dal titolo “4 territori per un vino: il Montepulciano d'Abruzzo”, guidata da Lorena Lancia già ‘miglior sommelier d'Italia’. (I.P.)



Ti potrebbero interessare anche Annunci | Cultura | Regione | Provincia | Eventi & spettacoli | Notizie