Attualità 10:30

Educazione ambientale nelle scuole: la fase finale del progetto di Segen

IMG_6388.JPG
Sta volgendo a termine, con grande successo, il progetto sperimentale di educazione ambientale nelle scuole, annualmente promosso da Segen Spa e riconosciuto dalla Regione Abruzzo.

 

«A partire dall’anno scolastico in corso 2016/2017» commenta l’amministratore unico di Segen Fernando Capone «presso le scuole del nostro comprensorio, come progetto pilota, è stata introdotta per due volte al mese l’ora di “educazione ambientale”. Il progetto prevede il coinvolgimento di 5 Istituti Comprensivi e di 15 gruppi classe tra scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado».

 

«Si tratta di un percorso di sensibilizzazione sulla tematica dei rifiuti e del consumo critico» prosegue Capone «volto a mantenere elevata l’attenzione dei cittadini e in particolare del mondo scolastico rispetto alla corretta gestione dei rifiuti. Perché questo accada, è necessario un profondo cambio di mentalità che coinvolga le istituzioni, le imprese e lesingole persone. E questa nuova consapevolezza ambientale non poteva che iniziare dalle scuole e dagli studenti, di tutte le età.Soprattutto dai più giovani, quelli che potremmo chiamare “nativi ambientali”: una generazione che nella quotidianità dei comportamenti trova già come prospettiva naturale il rispetto dell'ambiente in cui vive».

 

«Nello specifico, durante gli incontri» afferma l'amministratore unico «sono stati realizzati diversi tipi di laboratori, giochi di ruolo, test, l’impronta ecologica, e affrontati diversi temi legati alla sostenibilità e tutela ambientale, l’ecosistema, la biodiversità, l’acqua e il risparmio idrico; l’alimentazione sostenibile, il suolo e i suoi abitanti. Ogni incontro ha comunque avuto come caratteristica principale l’interazione diretta con gli studenti. Data l’età dei ragazzi la tematica principale trattata è stata quella dello sviluppo sostenibile, si è cercato di capire e di responsabilizzare i ragazzi su ciò che ognuno di noi può fare nel suo piccolo per portare ad un grande risultato. Con il susseguirsi degli incontri i ragazzi si sono dimostrati sempre più sensibili e interessati tanto da diventare loro stessi portatori di argomenti di discussione».

 

Il progetto si sta concludendo con un calendario di gite interamente finanziate dalla Segen Spa che, sulla base di quanto studiato ed approfondito in classe, permetteranno agli alunni, di conoscere le valenze naturalistiche e storico-antropologiche del nostro territorio. Saranno visitati la Riserva Naturale del Velino e dello Schioppo, il sito archeologico di Alba Fucens ed il Parco eolico di Collarmele.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Eventi & spettacoli | Notizie
Segen | educazione ambientale