Intervento artigiani
Nuovo ambiente - Sab edilizia
Nuovo ambiente - Venditti - Legna da ardere
Mercoledì 24 Maggio 2017

Cultura 09:34

Al via a Tagliacozzo L'International Residential Course on Drug Resistant Epilepsies: importante convegno di neurologia infantile

18301830_10158881711120556_2884708334963969258_n.jpg
Per il quarto anno consecutivo la città di Tagliacozzo ospiterà da oggi fino a sabato prossimo 13 maggio, “L'International Residential Course on Drug Resistant Epilepsies”: un importante convegno di neurologia infantile di livello internazionale. Illustri professori e medici provenienti da tutto il mondo si alterneranno nelle lezioni e nei seminari a partire da oggi, lunedì 8 maggio, e per un'intera settimana presso le antiche sale del Chiostro di San Francesco. Il corso, promosso dal prof. Federico Vigevano, Primario di Neurologia e Capo dipartimento dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, è stato coadiuvato nei precedenti anni dall'Associazione Prospettiva Futura e da Linkidea. Ora si è avvalso direttamente del supporto dell'amministrazione comunale che lo ha patrocinato.


Oggi pomeriggio alle 18, presso il Chiostro di San Francesco (in caso di pioggia presso il Teatro Talia) avrà luogo la cerimonia d'inaugurazione durante la quale il sindaco Vincenzo Giovagnorio consegnerà il riconoscimento dell'Obelisco d'Argento al prof. Meir Bialer. Nato in Israele nel 1948, attualmente è titolare della cattedra di Farmacia presso la Facoltà di Medicina dell'Università Ebraica di Gerusalemme. Molti riconoscimenti da tutto il mondo sono stati tributati allo scienziato per la sua opera di ricerca: ha ottenuto la "Fellowship" (1992) dell'Associazione Americana degli Scienziati Farmaceutici, i premi "Kaye Innovation" nel 2000, 2006 e 2007 da parte dell'Università Ebraica di Gerusalemme e l'adesione onoraria alle "All-Russian Societies of Neurologists" nel 2012.


Bialer ha dedicato i propri studi e le proprie energia lavorative all'International League Against Epilepsy (ILAE) di cui è stato presidente dal 2009 al 2013 ed è stato membro dei comitati scientifici e organizzatori di vari congressi europei sull'epilettologia, co-presidente del comitato scientifico e organizzativo dei congressi berlinesi (2008) e di Londra (2012), co-fondatore e membro dei comitati organizzativi delle undici (1992-2012) Conferenze EILAT sui nuovi farmaci per il trattamento farmacologico dell'epilessia.


La cerimonia si concluderà con il concerto del Complesso Bandistico Città di Tagliacozzo. Questo importante convegno si colloca nel programma di promozione turistica portato avanti dall'amministrazione Giovagnorio, che vuole incentivare per il territorio comunale anche il turismo congressuale. In questa settimana di maggio, infatti, molte attività ricettive B&B, alberghi e ristoranti di Tagliacozzo sono stati coinvolti nell'ospitalità e nell'offerta di servizi ai congressisti. (I.P.)


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Cultura | Regione | Eventi & spettacoli | Notizie