Sport 13:56

Il celanese Tirabassi vince la Gran Fondo del Saraceno, valida come 1^ prova del Giro d'Italia 2017

18386939_10211189384948738_1404009933_n.jpg

Ieri in terra molisana si è disputata la prima Gran Fondo del Saraceno valida come prima prova del Giro d'Italia UISP 2017 (testimonial della manifestazione Danilo Di Luca il killer di Spoltore). Gara molto impegnativa su un percorso di 120 km con un dislivello di 2000 mt, che prevedeva lunghe ascese sin dalla partenza verso Frosolone, Oratino, Mirabello Sannitico, Cercemaggiore, San Polo Matese per tornare a Bojano località Monteverde, dove era posto l'arrivo.


Già dai primi km di gara il gruppo si dava battaglia e veniva man mano sgretolato dalla forte andatura e dal forte vento. Dopo 30 km di gara, dopo la prima ascesa verso Frosolone e Oratino, si forma un gruppetto di 8 unità, fra questi Iarlori Marco, Guglielmo De Nobile, Gennaro Betti, Onofrio Monzillo e l'atleta celanese Tirabassi Antonello.


I battistrada riescono a procedere fino al 60° km, spinto sotto un lungo forcing dell'atleta marsicano che non riesce a trovare accordo fra gli altri compagni. Al 70° km verso i 14 di ascesa di Cercemaggiore, il celanese che sembra avere una marcia in più inizia una lunga progressione e al GPM di Cercemaggiore, ai - 25 dall'arrivo, transita per primo.


Si procede verso Bojano, al comando restano in 3, Tirabassi, Iarlori e Monzillo, a 4 minuti gli immediati inseguitori De Nobile e Betti. Ormai la gara volge al termine e all'ultimo km l'atleta in forza al team Naturabruzzo Bike Pro, allunga di nuovo tagliando per primo il traguardo a Monteverde di Bojano.


Grande soddisfazione in casa Naturabruzzo del presidente Alessandro Masciulli, che ringrazia tutto il team, tutti i sostenitori e si complimenta con il suo alfiere Tirabassi per l'ennesimo risultato ottenuto in questo inizio di stagione entusiasmante. (I.P.)



Ti potrebbero interessare anche Annunci | Sport | Regione | Provincia | Eventi & spettacoli | Notizie