Intervento artigiani
Nuovo ambiente - Sab edilizia
Nuovo ambiente - Venditti - Legna da ardere
Mercoledì 24 Maggio 2017

Attualità 15:12

Allerta Meteo Abruzzo, temporali e rischio idrogeologico: valutazione di criticità Codice giallo

Desktop.jpg

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Dalla mattinata di oggi, lunedì 8 maggio, e per le successive 12-18 ore, si prevedono precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sull’Emilia Romagna, in estensione dal primo pomeriggio su Umbria, specie settori meridionali, Lazio orientale, Abruzzo e Molise. Un impulso freddo di matrice atlantica, al momento sul Nord-Ovest dell'Italia, scenderà rapidamente lungo la Penisola nel corso della giornata odierna, provocando maltempo sulle regioni centrali e meridionali tra oggi e domani. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Migliorerà a partire da mercoledì. 


Previsioni sull'Abruzzo:

  • Lunedì 8 maggio

Precipitazioni: nel pomeriggio rovesci o temporali sparsi su tutta la regione, localmente più intensi sulle aree interne, specie sui settori meridionali e lungo il confine laziale. I fenomeni andranno in esaurimento verso sera.

Visibilità: possibili foschie o nebbie a banchi nelle vallate nottetempo.

Temperature: in lieve calo.

Venti: da deboli a moderati di direzione variabile. Possibili raffiche durante i temporali.

Mare: poco mosso.

  • Martedì 9 maggio

Precipitazioni: sparse, dalla tarda mattinata, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni si esauriranno prima di sera.

Visibilità: possibili foschie o nebbie a banchi nelle vallate al primo mattino e nottetempo.

Temperature: in calo.

Venti: moderati settentrionali, con rinforzi sui settori adriatici.

Mare: poco mosso, tendente a mosso.


Per quanto riguarda il Bollettino di criticità idrogeologica regionale emesso dal Centro Funzionale d’Abruzzo, per la giornata di oggi e domani è previsto CODICE GIALLO (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico localizzato su tutte le zone di allerta: Abru-A (Bacini Tordino Vomano); Abru-B (Bacino dell’Aterno); Abru-C (Bacino del Pescara); Abru-D1 (Bacino Alto del Sangro); Abru-D2 (Bacino Basso del Sangro); Abru- E (Marsica). Si invitano i Comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto. 

 

I.P.



Ti potrebbero interessare anche Annunci | Regione | Provincia | Notizie | Meteo