Cultura 10:06

Pet therapy: cos'è e quali sono i suoi benefici? a Celano un evento dedicato ai ragazzi del centro Peter Pan

pet-therapy.jpg

In seguito al primo incontro formativo dedicato alla “Pet therapy”, avvenuto nella sede dell’associazione Peter Pan di Celano, si è tenuto ieri il secondo appuntamento organizzato dalla consigliera comunale Maria Antonietta Zaurrini, delegata alle politiche sociali. Con il termine Pet therapy si intende una terapia "dolce", basata sull'interazione uomo-animale; si tratta di una pratica di supporto ad altre forme di terapia tradizionali che sfrutta gli effetti positivi dati dalla vicinanza di un animale a una persona.

 

All’incontro hanno partecipato Domenica Di Salvatore (presidente Anffas), operatori dell’associazione di promozione sociale zooantropologica Eingana Avezzano, volontari della Protezione civile e volontari che quotidianamente dedicano la loro attività al centro Peter Pan Anffas. Si è trattato di una vera e propria lezione dimostrativa e divulgativa di come alcuni animali tra cui cani, gatti e cavalli siano importanti nella terapia. Infatti, nella sede della Peter Pan si sono visti all’opera due cagnolini perfettamente addestrati, Peggy e Tommaso, che hanno collaborato e stimolato i ragazzi del centro. Seguiranno altri incontri anche con il coinvolgimento di gatti, capre ed altri amici animali.

 

“Sono soddisfatta per l’organizzazione – ha dichiarato entusiasta Zaurrini - e per la buona riuscita della giornata, dedicata ad una disciplina che ha come scopo migliorare le tradizionali terapie nonché e la vita dei pazienti affetti da differenti patologie, con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale, psicologico ed emotivo”. (I.P.)


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Cultura | Eventi & spettacoli | Notizie