Attualità 11:00

Concorso “In strada per la vita con Marco nel cuore”: vincono I F, II C e III C dell’Istituto “Tommaso da Celano”

Celano.jpg

CELANO. Era gremito di studenti l’auditorium Fermi di Celano per l’evento conclusivo del progetto di educazione stradale “In strada per la vita con Marco nel cuore”, ideato e portato avanti nelle scuole dall’associazione che porta il nome del giovane di Celano, scomparso prematuramente. A vincere il concorso i ragazzi delle classi I F, II C e III C dell’Istituto onnicomprensivo “Tommaso da Celano”.

 

Gli studenti sono stati impegnati tutto l’anno nel preparare diversi lavori su argomenti legati al tema dell’educazione stradale. I vari elaborati sono stati giudicati da una commissione, presieduta da Rossella Ricciardi, la madre di Marco Zaurrini e composta dall’assessore alla cultura del Comune di Celano Eliana Morgante, dal consigliere con delega alle politiche sociali Maria Antonietta Zaurrini, dal vicepreside dell’Istituto onnicomprensivo Luciano Di Renzo, da Giacomo Villa dell’autoscuola Villa, dal comandante della polizia locale Giuseppe Fegatilli e da quello della locale stazione dei carabinieri Pietro Finanza.

 

A portare avanti il progetto, insieme all’associazione, che da due anni si prodiga all’interno della scuola per trasmettere i giusti valori morali e civili per il rispetto delle regole da rispettare sulla strada, anche alcuni professori e dei membri esterni. La presidente dell’associazione si è detta soddisfatta dell’obiettivo raggiunto e si è complimenta con gli studenti per la sensibilità e l’impegno dimostrati nella realizzazione dei lavori. Durante la proiezione di alcuni filmati realizzati dai ragazzi ci sono stati anche momenti di commozione.

 

La presidente ha quindi ringraziato tutti coloro che hanno sostenuto e appoggiato il progetto, a partire dal sindaco Settimio Santilli, poi la preside Vincenza Medina, i professori, il referente regionale dell’Aifvs Paolo D’Onofrio, l’autoscuola Villa, la Misericordia di Celano.

 

La mattinata si è conclusa con un arrivederci al prossimo anno per la terza edizione del corso di educazione stradale. L’associazione lavorerà affinché il progetto possa coinvolgere anche gli alunni della scuola elementare.

 

Redazione Avezzano Informa