Attualità 10:52

Dati Aciam su rifiuti e riciclaggio: "Marsica virtuosa, una vittoria che fa bene all'ambiente"

infografica.JPG

Bilancio positivo e trend in crescita per il sistema di raccolta differenziata nei comuni serviti dall'Aciam, l’Azienda consorziale marsicana. Tra i comuni virtuosi brillano anche centri della Piana del Cavaliere, in cui il servizio è stato inaugurato appena qualche mese fa. Gli ultimi dati, relativi ai primi mesi dell'anno, infatti, registrano una media del 70% di rifiuti avviati al riciclaggio, rispetto a quelli destinati allo smaltimento, con punte di eccellenza del 75% nei comuni di Rocca di Botte, Pereto e Lecce nei Marsi, con il superamento di misura della percentuale del 65% prevista dalla legge, e nessuna criticità.


Nell'istantanea offerta dai dati, migliaia di tonnellate di materiali tra plastica, legno, carta, vetro e metalli sono stati sottratti alla discarica e avviati a nuova vita, con la trasformazione in nuovi beni. Un risultato straordinario, nato dall'impegno congiunto con enti e cittadini cui l'Aciam fornisce quotidianamente il decisivo apporto in mezzi, personale, strutture, assistenza e soprattutto professionalità e competenze. Una sinergia vincente che fa bene alla collettività e all'ambiente oltre che, in prospettiva, al risparmio delle famiglie, perseguita con tenacia e metodo dall'Azienda consorziale di igiene ambientale marsicana.


“Stiamo lavorando a tutto campo per consolidare il ciclo virtuoso e ottimizzare sempre più i servizi - ha spiegato la presidente Aciam Lorenza Panei - i risultati premiano noi e le nostre comunità, che rispondono alle attività con impegno e senso civico. Il nostro sistema include raccolte domiciliari, isole ecologiche, centri di raccolta, rimozione di discariche abusive, ma anche punti informativi, attività di educazione e sensibilizzazione, giornate ecologiche e la costante comunicazione con i cittadini e gli enti, così da recepire prontamente le istanze che giungono dal territorio e offrire risposte rapide e adeguate. É un sistema che contribuisce a rendere efficiente ed efficace la gestione dei rifiuti urbani ma anche a promuovere la corretta percezione della centralità dell'ambiente, condizione fondamentale per una durevole vittoria a favore di tutti”. 

 

Redazione AvezzanoInforma


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Cultura | Provincia | Notizie