Attualità 11:07

Galleria commerciale al posto delle Corradini, Presutti difende la scuola e punta il dito contro l'asfalto selvaggio

scuola-corradini-avezzano.jpg

“Il plesso scolastico Fermi-Corradini verrà trasformato in un galleria commerciale la quale, secondo il pensiero degli attuali amministratori di Avezzano, conferirà ancora più lustro alle strade del centro cittadino. Siete d'accordo?”. Con questa domanda posta agli utenti di Facebook, Crescenzo Presutti apre il confronto virtuale con i cittadini ed interviene contro la decisione, al centro di un dibattito che si trascina ormai da anni, di destinare gli edifici scolastici di Via Corradini alla realizzazione di un centro commerciale. 


“Correva l'anno 2013 – scrive Presutti sulla sua pagina - e l'avvocato Umberto Irti, Presidente dell'Archeoclub, dalle pagine del quotidiano Il Centro lanciava un appello all'amministrazione. Per la verità gli appelli erano due: il primo era volto ad impedire la trasformazione in centro commerciale del plesso scolastico Fermi-Corradini, l'altro era volto ad impedire la trasformazione dell'area retrostante la Asl di via XX Settembre in parcheggio. Lo spazio, attualmente abbandonato e spesso usato come parcheggio per le auto, andrebbe valorizzato e non cementificato, come scriveva il collega Irti: «si tratta di un sito interessante che ricade all'interno della cinta muraria medievale e che dovrebbe celare resti di importanti edifici meritevoli di attento rilievo, per questo sono d'accordo con la tesi dell'avv. Renato Simone, il quale ha sollevato il problema della destinazione dell'area che andrebbe riqualificata e non destinata a parcheggio”.


“A tal proposito – conclude amareggiato Presutti - il vicesindaco Boccia ha dichiarato proprio ieri che le Corradini-Fermi diventeranno una galleria commerciale. In queste ore, invece, l'area retrostante la ASL di via XX Settembre è stata selvaggiamente asfaltata, peraltro in spregio alle disposizioni regolamentari adottate da questa stessa Amministrazione e volte ad impedire l'impermeabilizzazione dei suoli”. (I.P.)



Ti potrebbero interessare anche Annunci | Cronaca | Politica | Notizie
Avezzano | Crescenzo Presutti