Mercoledì 08 Febbraio 2023

Cultura 14:30

Le bellezze artistiche di Marsica e Valle Roveto in mostra al Palazzo Torlonia

L’esposizione è frutto di un percorso biennale promosso dalla rete “Scuole in cammino”


scuole in cammino.jpg

AVEZZANO. Il Palazzo Torlonia di Avezzano ospiterà, dal 30 maggio al 1° giugno, la mostra dal titolo “Riscoperta, catalogazione e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale del territorio”.

L’esposizione, organizzata dalla rete “Scuole in cammino”, il network degli istituti marsicani nato in seno al “Cammino dell’accoglienza”, rappresenta un percorso biennale di ricerche e approfondimenti che ha portato gli alunni delle 16 scuole appartenenti alla rete a diretto contatto con le bellezze artistiche della Marsica e della Valle Roveto.

 

Gli studenti, tramite i loro lavori, si sono interrogati sull’umano che sprigiona dal patrimonio artistico e culturale del nostro territorio e dunque sul valore, in termini di studio, ma anche di preservazione e promozione, che a questo va attribuito.

 

L’inaugurazione è in programma alle 10:30 del 30 maggio. I lavori esposti sono stati realizzati dagli Istituti di Istruzione Superiore: “Torlonia-Bellisario”, “Croce”, “Galilei-Alberti”, “Majorana” e “Serpieri” e dagli Istituti Comprensivi di Balsorano, Magliano dei Marsi, Gioia dei Marsi, “Mazzini-Fermi”, “Collodi-Marini”, “Corradini-Pomilio”, “Vivenza-Giovanni XXIII” di Avezzano, “Benedetto Croce” di Pescasseroli-Barrea, “Albert Sabin” di Capistrello, “Enrico Mattei” di Civitella Roveto, “Ignazio Silone” di Luco dei Marsi. (Mc.dB.)