Attualità 12:50

A San Donato di Tagliacozzo il 1°Memorial dedicato alle vittime della Pirotecnica “Paolelli”

San_Donato_Tagliacozzo (1).jpg

In occasione dei festeggiamenti in onore di sant’Antonio di Padova e sant’Erasmo vescovo e martire, patroni di San Donato di Tagliacozzo, il Comitato ha indetto domenica 4 giugno la prima edizione del Memorial dedicato alle Vittime della Pirotecnica “Paolelli”, perite nell’esplosione dell’omonima fabbrica il 9 luglio 2014. Tre morti e quattro feriti fu il bilancio della violenta deflagrazione che sventrò la casamatta della fabbrica di fuochi d'artificio in località San Donato. Vittime dell'ennesima tragedia sul posto di lavoro, il figlio del titolare della ditta Valerio Paolelli e due operai Antonio Morsani di Rieti e Antonello D'Ambrosio di Petrella Liri.


La Pirotecnica Paolelli è un'azienda a conduzione familiare e trova le proprie origini nei primi anni del ‘900. Ha sempre partecipato alla celebrazione in onore del santo Patrono di San Donato allestendo lo spettacolo pirotecnico al termine del rito religioso. È proprio per questo motivo che i giovani componenti del Comitato festeggiamenti, presieduto dall’ing. Luca Santonastaso, hanno ideato questa manifestazione che vuole essere un omaggio alla memoria di tre giovani vite stroncate nell’adempimento dei propri doveri lavorativi. Il comune della città di Tagliacozzo, a tal riguardo, ha concesso il patrocinio all’evento.


Al Memorial hanno aderito oltre venti ditte pirotecniche provenienti prevalentemente dal meridione d‘Italia dove quest’arte, che incanta giovani ed adulti, è maggiormente diffusa. L’esibizione, che prevede il lancio delle cosiddette “Bombe da tiro”, cioè un insieme di più colpi che esplodono in sequenza ritmata di difficile allestimento tecnico, avrà luogo dopo la tradizionale processione in onore di sant’Erasmo, domenica 4 giugno 2017. Per l’occasione è stato istituito un C.O.C. (centro operativo comunale) presieduto dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio e compartecipato dal corpo dei Vigili urbani e dai volontari del nucleo operativo della Protezione civile. È previsto l’afflusso di migliaia di persone e appassionati dell’arte pirotecnica.


Il programma nel dettaglio è il seguente:

 

Ore 10.30 Santa Messa solenne in onore di Sant’Erasmo Vescovo e Martire nella Chiesa di San Donato.


Ore 11.30 Processione per le strade del Paese con la Statua del Santo.


Ore 13.00 Esibizione delle ditte pirotecniche in occasione del primo Memorial dedicato alle Vittime dell’esplosione della Pirotecnica “Paolelli”.

 

Foto di Marica Massaro 

 

Redazione Avezzano Informa



Ti potrebbero interessare anche Annunci | Cultura | Regione | Provincia | Cronaca | Eventi & spettacoli | Notizie