Attualità 14:06

Il trekking incontra il libro: ''Il barone rampante'' a Marsia

IMG_7815-600x385.jpg

Del ‘’librotrekking’’ possiamo dire che se camminare nella natura è una gioia, leggendo un libro è ancora meglio.

E’ questa l’intuizione geniale di ‘’Librotrekking- campare con i piedi’’, l’organizzazione che coniuga il piacere dell’esplorazione a quello dell’ascolto di brani letterari.

 

Tra gli eventi e le letture proposte per l’inizio dell’estate, c’è anche un librotrekking tutto marsicano: ‘’Il barone rampante’’ a Marsia.

Domenica 25 giugno, dalle ore 10.00 alle 18.00, si terrà un’escursione in questa località incantevole situata all’interno di una delle faggete più grandi d’Europa, capace di stupire per gli splendidi scorci paesaggistici che regala.


Durante le pause, Alessia Rabacchi (guida trekking CSEN iscritta all’associazione guide ambientali europee) inizierà i partecipanti ad un viaggio nel viaggio, nell’incredibile storia di Cosimo, barone di Rondò, che decise di andare a vivere sugli alberi.

 

La lunghezza del percorso sarà di 10 km, e il dislivello di 400 mt. Sarà necessario un abbigliamento da trekking e un’attrezzatura adeguate (mai dimenticare di mettere l’acqua nello zaino, una torcia, frutta secca da sgranocchiare, pranzo al sacco).

Un modo intelligente e nuovo di vivere la montagna, insomma, riscoprendo un binomio che è sempre esistito. La letteratura ha infatti sempre scritto sulla montagna, tema che infatti è presente nella letteratura sin dalla notte dei tempi, fin da quando luomo ha iniziato a scrivere: si pensi alla Bibbia, al monte Ararat, al Sinai.


Oggi, mentre tutti sembrano non avere nemmeno più il tempo di leggere o di fare una passeggiata all’aria aperta, si può addirittura avere l’occasione di coniugare le cose in una splendida domenica nella Marsica.


Perché in fondo la letteratura è come una camminata in montagna: entrambe favoriscono un cammino verso sé stessi, entrambe pongono degli interrogativi e ci spingono a superare i nostri limiti.

Tante volte, arrivare all’ultima pagina di un libro è come arrivare sulla cima di una montagna. Perché di ogni meta, resta bellissimo il cammino.


Tutto il regolamento, prenotazioni e costi sono consultabili all’evento fb organizzato per l’occasione:



 https://www.facebook.com/events/1834339356886898/?ti=cl

 

 

L.S.