Nuovo ambiente - Sab edilizia
Nuovo ambiente - Venditti - Legna da ardere
Lunedì 11 Dicembre 2017

Cultura 09:54

Avezzano: oltre 200 alunni trasformati in piccoli attori al “Festival Teatro delle Scuole 2017"

Festival_2.jpg

Si è chiuso da pochi giorni il “Festival Teatro delle Scuole 2017” andato in scena dal 22 al 26 maggio presso il castello Orsini di Avezzano. La manifestazione ha visto sul palcoscenico più di duecento alunni di varie classi delle scuole primarie dell’istituto “Mazzini-Fermi” di Avezzano e dell’istituto “A. B. Sabin” di Capistrello, i quali hanno presentato i lavori finali dei laboratori scolastici di teatro gestiti da Alessia Tabacco e Francesco Sportelli de Il Volo del Coleottero, e da Mario Fracassi di Classe Mista.


Grande è stata la partecipazione alla manifestazione e l’accoglienza di questo progetto mirato a dare voce e spazio alla creatività dei ragazzi in momenti e luoghi totalmente dedicati a loro. Circa duemila persone, tra cui dirigenti scolastici, insegnati e genitori, hanno sostenuto i piccoli attori con grande entusiasmo e voglia di ripetere l’esperienza in futuro. Il Festival, patrocinato e sostenuto dal comune di Avezzano, ha avuto come partner anche Unicef e Scuola Amica.


“La riuscita del festival - sottolinea Francesco Sportelli de Il Volo del Coleottero - ci dà conferma che stiamo andando nella direzione giusta, nel solco tracciato dalla ‘Grammatica della fantasia’ di rodariana memoria, per aiutare a crescere nuove generazioni associando una didattica inclusiva agli strumenti del teatro e della musica creando così circoli virtuosi di apprendimento divertito. Ci auguriamo che l’edizione del prossimo anno veda una partecipazione ancora più varia e numerosa delle scuole che vorranno accogliere il nostro progetto”. 

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Cultura | Eventi & spettacoli | Notizie