Cultura 10:00

Serata in musica e premio “Giuseppe Corsi Città di Celano” al M° Giulio Barbieri

1284.jpg

Venerdì 16 giugno a partire dalle ore 21, all’interno della Chiesa del Sacro Cuore di Celano, si terrà il Concerto di premiazione per la quinta edizione del Premio “Giuseppe Corsi Città di Celano”, che quest’anno è stato attribuito al Maestro Giulio Barbieri; previsto anche il Premio Speciale alla carriera al M° Nazzareno Carusi. Il Premio è organizzato dall’Associazione Corale Polifonica “Giuseppe Corsi” in collaborazione con il comune di Celano, con il patrocinio della provincia di L’Aquila, della regione Abruzzo, della presidenza del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.


Il Premio quest’anno è stato attribuito dalla commissione, presieduta dalla Professoressa Maria Rosaria Legnini, al M° Barbieri per la sua eccellente capacità di suonare uno strumento, tanto conosciuto quanto difficile, quale il clarinetto, e per la sua intensa attività concertistica e didattica che lo ha portato a riscuotere ampi consensi e conoscere successi in Italia e all’estero. Nel corso del Concerto di Premiazione sarà anche ufficializzata la data di conferimento delle sacre reliquie dei Santi Martiri a Roma presso la Basilica di Santa Balbina all’Aventino da parte di Don Carlo Setti, segretario della Congregazione Vaticana dei Santi.


Parteciperanno il coro “Giuseppe Corsi” di Celano diretto da Maria Rosaria Legnini; L’Ensamble 900 di musica barocca diretto dal M° Pierluigi Mencattini, che con strumenti originali proporrà in prima esecuzione alcune cantate di Giacomo Fornaci da Sulmona monaco celestiniano del 1600. Concluderà il concerto il M° Giulio Barbieri al clarinetto, per l’occasione accompagnato al pianoforte dal M° Mario Di Legge.


Barbieri (nella foto con l’assessore alla cultura di Celano Eliana Morgante e la direttrice della Corale polifonica “Giuseppe Corsi” Maria Rosaria Legnini) inizia gli studi all’età di 8 anni a Celano. Si diploma a 18 anni presso il Conservatorio A. Casella di L’Aquila. Si perfeziona presso l’Accademia di Santa Cecilia e l’Accademia Nazionale di flauto. Segue corsi sul linguaggio jzzestico, improvvisazione e clarinetto jazz. Fonda l’attuale scuola di musica della Banda di Celano, dando vita alla banda giovanile. Nel 2016 vince il Concorso da orchestrale nella banda dell’esercito italiano.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Cultura | Eventi & spettacoli | Notizie