Nuovo ambiente - Sab edilizia
Nuovo ambiente - Venditti - Legna da ardere
Lunedì 21 Agosto 2017

Attualità 10:22

Crisi idrica nel Fucino: il sindaco di Celano vieta usi impropri dell'acqua con due ordinanze

IMG_06381.jpeg

Celano - Il prolungarsi dell'inefficienza delle precipitazioni sta determinando uno stato di siccità in tutto il bacino del Fucino. Il sindaco Settimio Santilli ha pertanto provveduto ad emanare due ordinanze (in allegato) volte a contrastare il problema irriguo e limitare all’indispensabile il consumo di acqua su tutto il territorio comunale di Celano: 


1) Divieto di irrigazione nei terreni agricoli di Celano dalle ore 8 di sabato 24/06 alle ore 8 di lunedì 26/06, e ciò per ogni fine settimana successivo con i medesimi orari; il tutto fino a nuove disposizioni del Sindaco.

 

2) Cessazione con decorrenza immediata e fino a nuova disposizione di qualunque utilizzo per uso diverso da quello potabile ed igienico dell'acqua potabile erogata da allacciamenti ad uso domestico in tutto il territorio comunale, quali: lavaggio di auto e altri veicoli; irrigazione di orti, giardini e piante; ogni caso per usi diversi.

 

“Con tempo e precauzione - spiega il primo cittadino Santilli - sperando che piova prima possibile, di concerto con l'assessore alle politiche agricole Domenico Fidanza avvisiamo i gentili agricoltori in maniera che si possano organizzare con le proprie attività lavorative. I trasgressori saranno puniti secondo termini di legge dalle autorità competenti. Vi richiediamo pertanto collaborazione e buon senso. Utilizziamo l'acqua per quanto necessario e non per il superfluo”.  

 

A tal proposito giunge anche l'avviso del CAM (Consorzio Acquedottistico Marsicano): <<A causa del continuo calo di disponibilità della risorsa idrica, anche in coincidenza di un maggior fabbisogno stagionale, si raccomanda a tutti gli utenti di evitare l'utilizzo dell'acqua per usi diversi da quelli previsti dalla concessione e dalle ordinanze dei Comuni. Eventuali abusi verranno accertati tramite i controlli delle Polizie locali>>. 

 

Idia Pelliccia 


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Provincia | Cronaca | Politica | Notizie | Meteo