Attualità 12:04

Nasce l'Ente Ebilav Abruzzo: servizi alle imprese, internazionalizzazione e accesso al credito anche nella Marsica

16195254_1329355443792732_6058939228491054620_n.jpg

È stato costituito Ebilav Abruzzo, Ente Bilaterale nato dalle interazioni fra diverse Parti Sociali, quella Datoriale rappresentata da Federdat (Confederazione Generale Europea Datoriale) e quella Sindacale rappresentata da CIU (Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali) e CONSIL (Confederazione Sindacale Lavoratori).


Spronare e valorizzare il territorio con iniziative volte a stimolare e sostenere la crescita di nuove realtà produttive, il consolidamento di quelle esistenti, l’internazionalizzazione, la creazione di reti, l’accesso al credito e comunicare agli interessati le opportunità europee, nazionali, regionali di istituzioni pubbliche e private – fanno sapere Mario Colantoni (presidente) e Filippo Rosati (vice presidente).


L’Ente Bilaterale abruzzese lancia una serie di iniziative anche nella Marsica. E’ sulla rampa di lancio il progetto Balcan Matching, iniziativa di internazionalizzazione delle imprese abruzzesi nelle Repubbliche di Albania, Kosovo, Macedonia in numerosi settori, tra i quali edilizia, servizi, agroalimentare, manifatturiero. Per l’accesso al credito sono stati stipulati una serie di misure di supporto alle imprese per il reperimento delle agevolazioni economiche, finanziarie, fiscali o tecnico-formative per favorirne la crescita. Siglato anche un accordo quadro per il microcredito e altri strumenti di microfinanza.  È già operativo uno sportello dedicato al reperimento di risorse economiche attraverso bandi europei, nazionali e regionali di istituzioni pubbliche e private e azioni di crowdfunding.


“Ad oggi – fanno sapere da Ebilav Abruzzo – stiamo seguendo 4 bandi Self Employment  per conto di 3 giovani imprenditori e una cooperativa”. In programma un’azione di comunicazione sul tema “Risorse finanziarie per le imprese”. Ebilav Abruzzo, come ente bilaterale, eroga inoltre servizi alle imprese e ai lavoratori, dalla certificazione dei contratti, alle conciliazioni in materia di lavoro, alla sicurezza sui luoghi di lavoro, alle politiche attive del lavoro (certificazione ed attivazione dei contratti di apprendistato, tirocinio, Agenzia per il lavoro, Formazione, promozione del welfare aziendale). 


Accompagniamo le imprese di qualsiasi dimensione nella creazione e nello sviluppo della propria attività attraverso una rete di specialisti e professionisti (consulenti del lavoro, commercialisti, legali, project manager) – spiegano in Ebilav Abruzzo. A breve saranno aperti una serie di tavoli con le istituzioni pubbliche e con le associazioni per lo sviluppo del territorio al fine di fare rete. Gli sportelli di Ebilav sono aperti tutti i giorni in via Sardellino, 53 a Celano (telefax 0863-1865329- email abruzzo@ebilav.it).

 

Redazione Avezzano Informa

 


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Regione | Provincia | Notizie