Sport 10:23

Il marsicano Tirabassi sul podio della 2^ Gran Fondo del Parco

19399481_10211620235359729_6264774782541828077_n.jpg

Si è disputata ieri a Villetta Barrea la 2^ edizione della Gran Fondo del Parco: 600 atleti si sono presentati ai nastri di partenza in una giornata particolarmente soleggiata dal clima torrido; 110 i km da percorrere lungo scenari incantevoli del parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise, dove la natura esprime tutta la sua bellezza. Il via viene dato alle ore 9 e già nelle prime battute il gruppo viaggia a forte velocità verso Opi, Pescasseroli in direzione Bisegna, poi Ortona dei Marsi dove inizia la prima ascesa Verso il valico di Olmo di Bobbi.


Lungo la prima vera salita del percorso prende margine di vantaggio Daniele Vulpiani del team Naturabruzzo, ma il gruppo rimasto forte di 20 unità controlla, e lungo la discesa verso Cocullo riassorbe il battistrada; al km 60 in località Anversa la gara inizia ad infiammarsi, e lungo la salita che dalle Gole del Sagittario porta in località Villalago e Scanno, cominciano i primi attacchi degli atleti ed il gruppo subisce una netta selezione.


Sulle dure rampe di Villalago verso scanno il celanese Antonello Tirabassi impone il suo ritmo, e dopo ripetuti attacchi rimangono al comando tre unità: Tirabassi, Vincenzo Pisani e Gianluca Paoloni. Si procede in direzione Scanno, i tre battistrada iniziamo a studiarsi e sul centro abitato parte di nuovo all'attacco il marsicano, forte della vittoria nella Gran Fondo dei Colli Amerini della scorsa settimana, ma i due avversari rientrano subito sull'atleta del team Naturabruzzo.


Inizia la lunga salita che porta al valico di Passo Godi quota 1650 mt e parte all'attacco Pisani, alla sua ruota rimane Tirabassi mentre perde contatto il campione Paolini. A meno di 7 km dal GPM Tirabassi perde una manciata di secondi da Pisani e viene raggiunto da Paolini. Nel frattempo da dietro rientrano tre atleti, Canale, Iarlori e Betti, ma a meno di 5 km dal valico rimangono in due all'inseguimento di Pisani che conduce con 25 secondi di vantaggio su Tirabassi e Canale.


Sul GPM di Passo Godi Pisani transita con 20 secondi di vantaggio sugli inseguitori, inizia la lunga discesa che porta sul traguardo di Villetta Barrea ma ormai per il corridore laziale sembra fatta, riesce a guadagnare altri secondi e va a vincere la gara. Alle sue spalle a 50 secondi si piazza il celanese Tirabassi, vincitore della passata edizione, e terzo Paoloni. (I.P.)



Ti potrebbero interessare anche Annunci | Sport | Regione | Eventi & spettacoli | Notizie