Attualità 12:50

De Angelis sindaco con maggioranza e tanti saluti all’anatra zoppa

"È ora di rasserenare gli animi. Non abbiamo più avversari, la nostra coalizione è inclusiva"


de angelis con fascia.jpg

AVEZZANO. Niente “anatra zoppa”, il presidente del Tribunale di Avezzano, Eugenio Forgillo, questa mattina si è recato al Comune del capoluogo marsicano e, prima di proclamare ufficialmente il nuovo sindaco della città, ha chiarito che «in base alla giurisprudenza amministrativa ormai consolidata vada attribuito il premio di maggioranza alla formazione che ha conseguito la vittoria nel ballottaggio».

 

Gabriele De Angelis sarà quindi il nuovo primo cittadino di Avezzano e avrà dalla sua i 15 consiglieri eletti nella coalizione “Insieme”: Donato Aratari, Antonietta Dominici, Pierluigi Di Stefano e Chiara Colucci per la lista “Avezzano Rinasce”; Iride Cosimati, Maurizio Gentile e Massimo Verrecchia per “Avezzano Popolare”; Giancarlo Cipollone, Vincenzo Ridolfi e Mariano Santomaggio per “Forza Avezzano”; Emilio Cipollone e Annalisa Cipollone per “Innovazione per Avezzano”; Alessandro Pierleoni e Mauro di Benedetto per “Avezzano Insieme”; Alberto Lamorgese per la lista “Partecipazione Popolare”.

 

La minoranza del nuovo consiglio comunale sarà invece composta dal sindaco uscente Giovanni Di Pangrazio, insieme a Lino Cipolloni (Avezzano Unione di Centro), Gabriele Tudico (Io sto con Avezzano), Domenico Di Berardino (PD), Mario Babbo (Per Avezzano), Ferdinando Boccia (Avezzano al centro), Crstian Carpineta (Avezzano Giovane). Gli ultimi due seggi saranno per i due candidati sindaci non finiti al ballottaggio: Francesco Eligi (M5S) e Leonardo Casciere (Progetto Casciere).

 

Il presidente Forgillo, dopo la proclamazione ufficiale, ha indirizzato il suo personale in bocca al lupo al nuovo sindaco per il lavoro che dovrà fare nella città. «Spero che almeno per quanto riguarda il tribunale» ha affermato «il rapporto possa continuare ed essere sempre positivo. Auspico che uno spirito di pacificazione sociale possa contribuire a fare di questa città un emblema nella regione».

 

«Questo segno distintivo che sto indossando adesso, al di là del peso specifico, ha un peso enorme per me» questo invece il primo commento di De Angelis dopo aver indossato la fascia tricolore passatagli da Di Pangrazio. «I nostri avversari non esistono più» ha aggiunto il nuovo sindaco «li abbiamo assorbiti, sono i nostri amici. La nostra coalizione è inclusiva e vogliamo dare un segnale distensivo per rasserenare gli animi che dopo una campagna elettorale si surriscaldano sempre».

L’imprenditore ha poi ringraziato i suoi candidati e le sue “tre donne”, la mamma Francesca, le figlie Nicole e Gaia e, tramite loro, tutte le donne che hanno partecipato a questa avventura.

Un ultimo ringraziamento è stato per l’ex sindaco: «Sono convinto» ha concluso De Angelis «che così come abbiamo trovato delle sintesi in passato, utili e importanti per fare delle cose di valore per la città, così sarà anche nel futuro». (Mc.dB.)


Ti potrebbero interessare anche Politica | Notizie
gabriele de angelis | sindaco avezzano | anatra zoppa