Nuovo ambiente - Sab edilizia
Nuovo ambiente - Venditti - Legna da ardere
Venerdì 28 Luglio 2017

Attualità 10:00

Nel nome del beato Pier Giorgio Frassati il cammino promosso da Azione Cattolica e Cai Coppo dell’Orso

LOCANDINA -GIORNATA SENTIERO FRASSATI.jpg

L’Azione Cattolica Diocesana e la sezione Cai Vallelonga- Coppo dell’Orso insieme domenica 2 luglio per percorrere di nuovo il sentiero di montagna inaugurato lo scorso anno e intitolato al beato Pier Giorgio Frassati.

 

Il cammino, situato nel Comune di Collelongo, si snoda dalla Chiesa di Madonna a Monte al fontanile e ai ruderi di Sant’Elia. Il sentiero Frassati della Marsica è il secondo, in Abruzzo, intitolato al beato dopo quello di Farindola-Brittoli-Pescosansonesco, in provincia di Pescara, inaugurato il 4 luglio 2004.

 

L’iniziativa marsicana è nata da un’idea dell’Azione Cattolica di Avezzano e del Cai, sezione Coppo dell’Orso, è sostenuta dall’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo ed è resa possibile grazie al Comune di Collelongo, all’interno del quale cadono i luoghi significativi, visitabili lungo il percorso.

 

Il sentiero costeggia la parte alta della Chiesa di Madonna a Monte e della struttura annessa, oggi usata per campi estivi, attraverso un paesaggio straordinario tipico della Vallelonga, raggiunge i prati di Sant’Elia nei pressi del Fontanile di Sant’Elia e dei ruderi dell’omonima chiesa.

 

“Per incontrare Dio nel Creato” è il motto che accompagna il cammino dei ragazzi, dei giovani e degli adulti che percorrono questo sentiero all’interno di una zona incontaminata della Marsica, alle porte del Parco Nazionale d’Abruzzo.

La devozione al beato Pier Giorgio Frassati è sempre più diffusa in tutto il mondo grazie anche alle Giornate Mondiali della Gioventù, nelle quali viene proposto come modello di santità a cui ispirarsi. La gioia di vivere, la bellezza interiore e la forza della sua simpatia, rendono la figura del beato naturalmente attraente come un santo moderno dei nostri giorni.

L’escursione del 2 luglio si colloca al termine della settimana escursionistica abruzzese del Cai.

 

Redazione Avezzano Informa