Cultura 10:32

Ascanio 2017, torna a Tagliacozzo la tre giorni dal fascino rinascimentale

19598517_1555168497838004_6132509182389233867_n.jpg

Tagliacozzo - Torna quest'anno l’attesa manifestazione culturale dedicata ad Ascanio Mari, l’orafo del Re, che celebra i fasti rinascimentali nella persona di questo artista locale, allievo prediletto di Benvenuto Cellini.


Venerdì 7 luglio alle ore 17, la tradizionale conferenza in municipio darà inizio ai festeggiamenti che proseguiranno per tutto il weekend, fino a domenica 9 luglio, con spettacoli in strada, giocolieri, mangiafuoco e gruppi di figuranti. Le taverne e le osterie somministreranno piatti e ricette dell’epoca e lo spettacolo pirotecnico concluderà la tre giorni di rievocazione storica.


Quest’anno l’assessore alla Cultura Chiara Nanni ha affidato la direzione artistica dell’evento a Federico Fiorenza, che propone:


“La novità di mettere in scena un percorso di gioia, colorato e rumoroso, la conoscenza e la rappresentazione della vita di un giovane povero, ma tenace (Ascanio Mari n.d.r.) che da Tagliacozzo sarebbe divenuto l’orafo del Re di Francia. Un esempio, oggi, per le nuove generazioni di migranti, di speranze ripetute, di successi e di vita nuova cercata. Arte, musica, teatro, giocoleria, circensi, atleti, fuoco, spade, trampoli, costumi, rievocazioni, emozioni e poesia, questo abbiamo preparato per voi”.


Un appuntamento da non perdere questa XXII edizione, che si prospetta ricca di novità e carica di entusiasmo in un'atmosfera prettamente rinascimentale nel cuore di uno dei borghi più belli d'Italia. (I.P.)

 

IL PROGRAMMA DELLA TRE GIORNI

 

 



Ti potrebbero interessare anche Annunci | Cultura | Eventi & spettacoli | Notizie