LUCO DEI MARSI. La neo sindaca di Luco dei Marsi, Marivera De Rosa, ha accolto nel centro marsicano Gianluca Lioni, giornalista e portavoce del ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, nella Marsica per una visita ai siti archeologici di Alba Fucens, Lucus Angitiae e alla torre Febonio di Trasacco. Con lui Manuela Ceccaroni, responsabile della soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell’Abruzzo.
Nel corso dell’incontro De Rosa, con il parroco don Giuseppe Ermili, il vicesindaco Giorgio Giovannone e un’ampia rappresentanza dell’amministrazione comunale, ha accompagnato Lioni nella visita al sito archeologico di Anxa-Angitia, fiore all’occhiello del centro fucense.
Fulcro dell’incontro, i progetti di prosecuzione delle attività di recupero dell’antica città marsa, in gran parte, secondo gli studi, da riportare alla luce, e la realizzazione del circuito turistico, in sinergia con gli altri enti e le maggiori realtà associative dedicate alla promozione del territorio.
Il progetto, incardinato sulla valorizzazione dei tesori archeologici, artistici e naturalistici della Marsica, è mirato a costituire una rete organizzata ed efficiente tra i siti archeologici, i musei, il circuito dei sentieri e le aree naturalistiche, le chiese e le dimore storiche, in grado di divenire formidabile propulsore e volano dello sviluppo turistico-economico del territorio.
Il gruppo ha poi visitato la chiesa di Santa Maria delle Grazie e il centro polivalente, sede dell’auditorium, attualmente incompleto, destinato a diventare centro vivo di cultura e cornice delle iniziative dedicate all’arte, alla musica, al teatro, per la valorizzazione e l’incentivazione delle realtà artistiche locali e non solo.
Redazione Avezzano Informa