Cultura 10:35

Prime elezioni a suffragio universale e nascita della Repubblica rivivono a Villa Torlonia

LOCANDINA MOSTRA SETT. ECONOMICA 2017.jpg

AVEZZANO. Documenti sul referendum che chiamò gli italiani a scegliere tra monarchia e Repubblica e sulle prime elezioni politiche, questi i materiali che verranno esposti nella mostra curata dalla sezione dell’Archivio di Stato di Avezzano, all’interno della XVI edizione della Settimana Marsicana promossa dalla Pro Loco cittadina.

 

L’esposizione, in programma dal 31 luglio al 6 agosto, si terrà a Villa Torlonia e illustrerà gli avvenimenti e le delicate e complicate fasi che portarono l’Italia a rompere con la monarchica e con il passato regime fascista, per costruire le regole fondamentali del nuovo Stato repubblicano, insieme alle dinamiche politico-elettorali delle prime elezioni politiche a suffragio universale del 1948.

 

In particolare la mostra ripercorrerà gli avvenimenti politico-elettorali accaduti nei mesi che precedettero il referendum “Monarchia-Repubblica” e le elezioni dell’assemblea costituente del 1946, fino alle elezioni politiche del 1948, attraverso documenti di carattere nazionale ed altri che invece fanno riferimento alla situazione dell’Abruzzo, della provincia dell’Aquila e della Marsica. I documenti esposti provengono dall’Archivio di Stato dell’Aquila, in particolare: dai fondi della Questura e della Prefettura dell’Aquila e dall’Archivio privato Rivera, dall’Archivio della Federazione Marsicana del Partito Comunista Italiano depositato nella Sezione di Archivio di Stato di Avezzano, dalla Fondazione Lelio Basso di Roma, da archivi e collezioni private e da siti web.

 

Redazione Avezzano Informa