Attualità 11:22

Da Rosciolo a Cartore: escursione guidata sui passi dei Briganti

FB_IMG_1501319593203.jpg

Il 12 agosto 2017 "Montagne selvagge" e l'associazione "Forum ambiente e cultura" sono di nuovo sulle orme dei briganti, organizzando l'escursione guidata sul ''Cammino dei Briganti''.

 

Passi per ripercorrere il passato, tra la Marsica e il Cicolano, zona ombrosa di boschi, zona perfetta per i Briganti. Vie di comunicazione che continuano ancor oggi ad affascinare e a raccontare storie.

 

Al ritorno, risalendo al Passo Le Forche, sotto Monte Velino, si scenderà fino alla chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, un gioiello dell'arte romanica. Domenica si partirà da là, alle ore 9,00 dal parcheggio di Santa Maria in Valle Porclaneta.

 

Per partecipare all'escursione è necessario prenotarsi ed essere muniti di materiale ed equipaggiamento. Preparate il vostro spirito all'avventura e munitevi di zaino, scarpe da trekking, bastoncini telescopici, giacca a vento impermeabile, cappello, guanti, medicinali personali, occhiali da sole, sacchetti biodegradabili per immondizia, borraccia per l’acqua (1,5 lt), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco. Il costo del trekking è di 15 euro a persona, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento.

 

Dislivello andata: 250 m ca

Dislivello ritorno: 300 m ca

Dislivello complessivo positivo: 550 ma ca

Durata: 6 ore ca (soste incluse)

Difficoltà: E

Lunghezza a/r: 11 km ca


Info e prenotazioni: info@montagneselvagge.com