Attualità 17:30

A Tagliacozzo va in scena lo spettacolo “Hansel e Gretel, la favola del saper mangiare”

hanselegretel_03_960x640.jpg

TAGLIACOZZO. Domenica 31 luglio, alle ore 17, al Teatro Talia di Tagliacozzo, andrà in scena “Hansel e Gretel, la favola del saper mangiare” presentata dal Teatro Bertolt Brecht.

Lo spettacolo, promosso dal Comune di Tagliacozzo, dal Festival Internazionale di Mezza Estate e dal Teatro dei Colori, vede la regia di Maurizio Stammati, con Dilva Foddai, Valentina Ferriauolo, Salvatore Caggiari, le scenografie di Carlo De Meo, le musiche originali di Domenico De Luca e Valentina Ferraiuolo, i costumi di Mirumi Handmade e Adelaide Alligalli, le luci di Antonio Palmiero.

 

Il riadattamento della nota storia di “Hansel e Gretel” parte da un provino, dalla ricerca di un testimonial del “saper mangiare”. Un meccanismo automatizzato di rilevazione della noia sarà giudice imparziale; in molti falliscono fino a quando non si presenterà una stramba compagnia di teatro che, un po’ per interesse e un po’ per necessità, prova a vincere la selezione.

La sala si trasformerà ed inizierà la favola, ma gli “attori” sono costretti ad abbuffarsi da una strega cattiva desiderosa di divorarli. Lo spettacolo, allegro e divertente, porta a prendere consapevolezza dell’importanza della ricerca di un approccio giusto e senza retorica ad un tema importante ed attuale come quello dell’alimentazione, riesce ad interessare i bambini ed i ragazzi alla necessità di dover scegliere bene cosa mangiare e abbandonare le cattive abitudini alimentari, di cui soprattutto l’infanzia e l’adolescenza sono preda e vittima.

 

Solo il teatro, grazie alla sua artigianalità, alla ricerca di linguaggi immediati, alla semplice e sofisticata arte dell’illusione e dell’allusione, riesce a lanciare in modo sano e chiaro il messaggio: “mangiare bene fa vivere bene”. Lo spettacolo ha ricevuto il patrocinio di “Expo - Milano 2015”.

 

Redazione Avezzano Informa