Cronaca 13:32

Tagliacozzo, riconsegnati al cimitero di Tremonti i resti di 8 persone scomparsi 9 anni fa

20994078_10210088765391932_883582448374905108_n.jpg

Riconsegnati alla pace del piccolo cimitero di Tremonti, frazione di Tagliacozzo, i resti mortali di otto persone, esumati 9 anni fa con una procedura poco chiara, in occasione dei lavori di consolidamento del Camposanto e di cui si disperava il ritrovamento. “Ho ascoltato l'appello dei familiari dei defunti che in più occasioni avevano chiesto notizie dei loro cari alle precedenti amministrazioni” – fa sapere il sindaco Vincenzo Giovagnorio. Promotore delle iniziative legali e amministrative il Cav. Eligio D'Andrea, che della vicenda aveva investito il prefetto, le forze dell'ordine e altre autorità.


I resti umani, conservati in otto cassettine, erano stati depositati in alcuni locali del cimitero del capoluogo, ed è proprio in questo luogo che ieri il primo cittadino, dopo breve ricerca, accompagnato dal responsabile dell'ufficio tecnico Ing. Roberta Marcelli e dal titolare della ditta che gestisce i cimiteri del territorio comunale Domenico De Luca, li ha ritrovati. Nella mattinata di ieri, in occasione delle feste patronali, le otto cassettine sono state riportate nel piccolo cimitero di Tremonti dove il parroco Don Josè Jmenez ha celebrato la santa messa.


Commozione nelle parole del Sindaco e di Eligio D'Andrea, che hanno voluto relazionare alla popolazione la vicenda. Commozione anche sui volti dei tanti presenti che sono accorsi numerosi dopo la notizia del ritrovamento. Giovagnorio ha messo a disposizione un loculo comunale per ospitare le ossa e ha annunciato che il comune è disponibile, previa indicazione degli interessati, a ricollocare i defunti nelle tombe di famiglia. La comunità di Tremonti ha infine espresso la propria gratitudine al sindaco. (I.P.)


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Cronaca | Notizie