“Oggi sul punto del fuoco del Morrone e di Prezza sono all'opera due Canadair, l'Erickson che è un vero e proprio bombardiere d'acqua, più un elicottero, più i mezzi da terra. Arriveranno anche due Canadair francesi e stiamo cercando di recuperare un terzo Canadair che ieri, purtroppo, è entrato in avaria. Quindi alla fine puntiamo ad avere cinque Canadair e l'Erickson, per fare in modo che si riesca a vincere il fuoco sul Morrone e si riesca a governare anche il fuoco di Prezza. Poi dobbiamo rimettere mano al fuoco della Marsica essendo sicuri che quello di Antrodoco non riesca a scavallare”. Lo rende noto su Facebook il presidente della regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, illustrando il punto della situazione dopo il vertice odierno sugli incendi avvenuto a Sulmona.
“Le diverse situazioni di fuoco hanno una componente importante dal punto di vista delle risorse umane (vigili del fuoco, carabinieri, forestali e volontari) – spiega il governatore d’Abruzzo - così come c'è un’importante copertura di mezzi tecnologici sia dall'alto che da terra. Noi continuiamo a fare in modo che questi numeri non diminuiscano ma possano essere implementati. Valutate che dall’inizio a oggi il personale dell’Esercito è passato da 40 a 65 unità. Purtroppo lo scenario è caratterizzato dall'aumento di lingue di fuoco anche in altri Comuni. Nell'arco della giornata di ieri abbiamo avuto incendi a Prezza e a Pacentro. Adesso abbiamo avuto notizia che dal Lazio c'è una situazione da approfondire riguardante Antrodoco che potrebbe scavallare e arrivare in Abruzzo: per questo, con il prefetto di L'Aquila, abbiamo convocato e assunto a noi le informazioni derivanti da una riunione tecnica per far sì che ci si muova in anticipo con la macchina del pronto intervento e anche delle azioni di contrasto”.
Attualmente, secondo quanto riportato da D’Alfonso, “sul posto sono operativi 2 canadair (1 CAN 18 e 1 CAN 28), 1 elicottero Eriksson, 1 elicottero regionale, 1 Drago 120 VVF, 7 DOS dei VVF, 27 uomini dei VVF, 11 mezzi dei VVF, 65 militari dell’Esercito, 28 volontari della Protezione Civile e 6 mezzi di spegnimento della Protezione Civile regionale".
Redazione Avezzano Informa