Cultura 12:53

"Sapori e saperi del Velino" : cultura e gastronomia a Rosciolo

Rosciolo_1.jpg

Torna a Rosciolo de’ Marsi Sapori e Saperi del Velino, giunto all’ottava edizione. Ambiente, enogastronomia e cultura si mescoleranno nei vicoli del borgo tra sabato 23 settembre e domenica 24.

 

La prima manifestazione autunnale della marsica sarà patrocinata dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia e dalla Camera di Commercio dell’Aquila, voluta dalla Pro Loco con il supporto del Comune di Magliano de’ Marsi.

 

Alle 19 di sabato 23 settembre stand eno-gastronomici e cantine apriranno ai visitatori per assaporare i sapori del Velino. Ma non solo sapori, anche saperi: i visitatori vivranno il territorio, gli antichi mestieri, la cultura popolare e l’artigianato locale.

 

Domenica 24, invece, a partire dalle 10 nella chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta sarà tenuta la tavola rotonda dedicata a “Esperienze, progetti e opportunità per il recupero del borgo di Rosciolo: il valore del territorio” l’occasione per creare un ampio confronto tra i locali, i rappresentanti delle istituzioni e gli operatori di riferimento di diversi settori che porteranno le loro esperienze.

 

La mattinata culturale continuerà alle 12,30 con un concerto dell’orchestra “I flauti Toscanini” diretti dal maestro Paolo Totti che eseguirà “Le quattro stagioni” di Vivaldi.

 

L.S.