Cultura 09:53

Domenica a Celano la consegna del Premio letterario Vittoriano Esposito allo scrittore Lodoli

21616003_276777459492393_3763473114558884777_n.jpg

Celano – Sarà Marco Lodoli, noto giornalista e scrittore, a ricevere il riconoscimento alla carriera in occasione del “Premio letterario nazionale Vittoriano Esposito”. L’appuntamento culturale è previsto per domenica 24 settembre all’Auditorium “Fermi”, con inizio alle ore 15. Il Premio, giunto quest’anno alla quinta edizione, è organizzato dall’amministrazione comunale di Celano, con il patrocinio della Provincia di L’Aquila e della Regione Abruzzo in collaborazione con le Edizioni Croce.


Il Premio letterario di narrativa Città di Celano Vittoriano Esposito, intitolato all’insigne critico letterario, attento e profondo conoscitore e studioso dell’opera di Ignazio Silone, viene assegnato a lavori di narrativa edite in Italia che si distinguano per qualità letterarie. A ricevere il premio alla carriera in questa edizione sarà, come detto, Marco Lodoli, il quale vanta più di 30 libri pubblicati nel corso della sua carriera. Dapprima scrittore di poesie, approda alla prosa con il romanzo, Diario di un millennio che fugge, con il quale ha vinto il Premio Mondello. Lodoli è autore di una rubrica sul dorso romano de La Repubblica ed editorialista – nelle pagine nazionali – sui temi della scuola e dei giovani.


Come nelle precedenti edizioni la giuria del premio – formata da Dante Marfia (presidente, già candidato al premio Nobel per la letteratura), Luciana Vicaretti, Fabio Croce ed Ezio Ciciotti assegnerà i premi ai primi tre classificati. “L’appuntamento culturale diviene ogni anno più importante - afferma il vicesindaco Ezio Ciciotti, ideatore dell’iniziativa - tanto che lo scorso anno il Consiglio comunale all’unanimità con un apposito atto deliberativo ha deciso di istituzionalizzare il premio. L’istituzionalizzazione del Premio intitolato al nostro illustre concittadino si è rivelata una scelta importante e vincente e per questo siamo soddisfatti della grande notorietà che l’evento riscuote a livello nazionale. Sono sempre di più, infatti, i giovani scrittori che partecipano presentando le loro opere letterarie”.


Il premio, grazie anche alla notorietà dei vincitori, sta pian piano occupando una scena sempre più rilevante nel panorama culturale italiano. Basti ricordare il “palmares” dei vincitori delle passate edizioni, Massimiliano Parente, Marcello Veneziani e Pietrangelo Buttafuoco. Parteciperanno all’evento culturale il sindaco di Celano Settimio Santilli, l’on. Filippo Piccone, l’assessore alla cultura del Comune di Celano Eliana Morgante, il Sindaco di Pescina Stefano Iulianella ed Ester Cicchetti, presidente del Centro studi Ignazio Silone. (I.P.)


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Cultura | Eventi & spettacoli | Notizie