Attualità 06:10

Dopo il sole sulla Marsica, arrivano le piogge

equinozio.jpg

Meteo. Dopo il tempo stabile e soleggiato fino a sabato e l'escursione termica nelle aree montuose, una perturbazione nord-atlantica darà luogo ad un forte peggioramento anche al Centro/Sud. I refoli di instabilità che stanno interessando il Nord Italia saranno drasticamente trasformati in un peggioramento favorito da un fronte temporalesco ben organizzato foriero d’aria più fredda accompagnata da raffiche di vento settentrionali tra questa domenica e lunedì, specie in serata e nella notte, quando anche il nostro entroterra abruzzese vedrà acquazzoni sparsi.

Dopo una breve tregua, nel corso della metà della prossima settimana, un’altra perturbazione atlantica potrebbe portare nuove piogge.

 

Meteo e Astronomia. Come ben sapete, l’Equinozio d’Autunno deriva dal latino “equi-noctis” e vuol dire equivalenza o seconda metà, a seconda delle ore di luce e di buio di una giornata. Il suo ingresso varia in base ai moti di rotazione e di rivoluzione terrestre e dunque anche al calendario, quale ad esempio “l’anno bisestile” introdotto dal nostro calendario gregoriano; quest’anno infatti entrerà il 22 Settembre alle 22.03.

Tornando a noi, in tale periodo astronomico dell’anno, per l’appunto, il dì, le ore di luce o di giorno e la notte si equivalgono (12 ore di luce e 12 ore di notte), ossia sono le medesime, e il sole raggiunge lo zenit all’equatore, ovvero il punto o la linea all’orizzonte. La stagione autunnale meteorologica citata nell’articolo di approfondimento meteo riguardo l’Autunno 2017, invece, corrisponde ai moti caotici della circolazione atmosferica e non può sempre adempiere al periodo astronomico seppur ne sia correlata, per via dell’inclinazione dell’asse terrestre che determina la differente distribuzione della radiazione solare tra Poli ed Equatore.

Ad esempio, possono esserci Autunno molto piovoso che quindi rispettano le loro caratteristiche climatologiche e Autunni asciutti, soleggiati o siccitosi, oppure Autunno ove si alternano fasi fredde a fasi più miti e piovose.

 

Riccardo Cicchetti

 


Ti potrebbero interessare anche Notizie | Meteo
equinozio d'autunno | meteo marsica | riccardo cicchetti