Nuovo ambiente - Sab edilizia
Nuovo ambiente - Venditti - Legna da ardere
Sabato 21 Ottobre 2017

Sport 18:38

Forum associazioni sportive: incontro a Tagliacozzo per promuovere lo sport e avanzare proposte di riqualificazione

21766770_10210307999712653_4762850051807660120_n.jpg

Sala consiliare gremita, ieri a Tagliacozzo, per la conferenza programmatica del Forum delle associazioni sportive. Alla manifestazione, voluta dal consigliere alle politiche dello sport Lorenzo Colizza, coadiuvato dalla dirigenza dell'A.S.D. Dynamica, ha partecipato il sindaco Vincenzo Giovagnorio che ha anche coordinato l'incontro, ed il consigliere regionale Lorenzo Berardinetti: “Basta con i campanilismi nello sport - ha dichiarato quest'ultimo - Tagliacozzo ha la prerogativa di porsi come punto di riferimento per le realtà circostanti e deve quindi accedere al bando regionale che finanzia la riqualificazione degli impianti sportivi”.


In particolare si è parlato del centro sportivo "Luca Poggi" in località Sant'Onofrio. Questa importante e vasta realtà, dove oggi sono operativi la struttura della palestra, la pista di atletica e gli spogliatoi dello stadio, ha bisogno di urgenti interventi per riqualificare le tribune, il campo di calcio e creare nuove aree. Ciò che è stato costruito nel passato più recente rischia seriamente il deterioramento irreparabile, determinando così la solita ‘storia all'italiana’ con strutture nuove e secondo le norme che sono lasciate in abbandono.


Ha aperto la carrellata di interventi Maurizio Sacchetto della "DMC Marsica" con la quale il Comune e l'Istituto Tecnico per il Turismo hanno posto in essere un'intensa e proficua attività di collaborazione. Quindi è intervenuto Francesco Donzelli, responsabile dell'associazione "Magic Runners" che ha illustrato i successi dell'attività sportiva dell'ultimo anno. Roberto Buzzelli e Vittorio Dattolo hanno snocciolato numeri di migliaia di sportivi che attraverso la formula dei camp estivi sono transitati per il centro Luca Poggi da maggio a settembre; in prevalenza squadre di basket e volley provenienti da Roma. Fabrizio Pietrosanti ha poi descritto le funzioni della scuola di sci alpinistico "Rosa dei Venti" con l'intensa attività delle arrampicate, rivolta anche ai più giovani.


Quindi è stata la volta di Sandro Ciucci che, a nome della dirigenza dell'A.S.D. "Tagliacozzo Calcio - 1923" ha illustrato la novità dell'Arsenal Camp per giovani e giovanissimi che si svolge ormai da due anni presso le nostre strutture sportive. A seguire l'intervento di Marco Di Lorenzo che ha annunciato la nascita dell'associazione sportiva "BomBike" per gli amanti della bicicletta da montagna. Infine ha concluso gli interventi il Consigliere Lorenzo Colizza: "In base ad uno studio commissionato dal Coni e finanziato dalla Regione Abruzzo - ha dichiarato - è emerso che nel nostro territorio regionale sono presenti 1.815 impianti sportivi ma il 20% non è utilizzato. Il motivo principale è che la gestione e la manutenzione sono costose e gli enti pubblici non hanno sufficienti risorse in bilancio. Considerando l'importanza che lo sport ha nella nostra città, in prospettiva sarebbe opportuno costituire dei consorzi delle associazioni che possano garantire la sopravvivenza dei nostri impianti."


Presenti in sala rappresentanti del Tennis Club, del Villa San Sebastiano Calcio che milita in prima categoria come il Tagliacozzo e dell'A.S.D. "Scacco Matto" che cura una nutrita scuola di calcio presso gli impianti di Villa Bella. Tra il pubblico anche alcuni commercianti ed imprenditori vicini al mondo dello sport. Il sindaco ha dato a tutti appuntamenti nel mese di ottobre per la costituzione del Forum delle Associazioni Sportive. (I.P.)


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Sport | Regione | Politica | Notizie