Nuovo ambiente - Sab edilizia
Nuovo ambiente - Venditti - Legna da ardere
Martedì 12 Dicembre 2017

Attualità 11:55

L'Autunno mostra il suo volto più soleggiato. Torneranno le piogge?

autunno soleggiato.jpg

Meteo. Nel corso delle giornate di giovedì e di venerdì ma anche nel fine settimana, in modo tale che la "stagione delle piogge", mostri il volto più bello della sua medaglia, dalla moltitudine di colori, il tempo migliorerà nettamente, facendo sì che splenda il Sole e qualche nube grigiastra possa ancora transitare. Un peggioramento più incisivo potrebbe colpire l’Abruzzo all’inizio della prossima settimana a causa di una perturbazione composta da nubi nembostrati ma per contrasto termico soprattutto cumulonembi, dando luogo ad una fase piovosa e molto fresca dalle caratteristiche tipicamente autunnali, riguardo un Autunno che rispetta le sue caratteristiche, seguita anche da un brusco calo termico.

 

Ebbene, le condizioni meteorologiche miglioreranno sulla nostra regione Abruzzo, ove splenderà il Sole per quasi tutto il periodo, salvo il transito di nubi cumuliformi e stratiformi ed altocumuli innocui. Nella giornata di domenica, invece, delle insidiose infiltrazioni fresche e umide in quota, potrebbero garantire lo sviluppo di qualche isolato temporale pomeridiano. Le temperature massime saranno in lieve aumento o stazionarie, mentre nelle valli o nelle conche, l’intensa inversione termica inneggerà lo sviluppo di nebbie e/o foschie del primo mattino, nonché temperature della notte e del primo mattino, decisamente basse e, dunque, farà moderatamente freddo. Queste bellissime nubi a forma di fiocchi e a forma di “cavolfiore”, si attenueranno in serata e saranno accompagnati ampi spazi di cielo sereno con predominazione di un tempo parzialmente soleggiato.

 

Condizioni di spiccato maltempo sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia, sulle quali, una perturbazione rappresentante celle temporalesche localmente intense, potrebbe favorire "Flash Flood" (nubifragi "lampo") specie sul settore sud-occidentale dell'Isola.

 

Riccardo Cicchetti



Ti potrebbero interessare anche Notizie | Meteo
meteo marsica | autunno | riccardo cicchetti