Attualità 11:26

Allerta meteo Abruzzo: piogge, vento e temperature in calo

74fe665f314ca4b56b6f41c5303b4eb9.jpeg

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse. Dal primo pomeriggio di oggi 6 ottobre, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale e venti forti settentrionali con raffiche di burrasca, su Abruzzo, Molise e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.


Un ampio vortice di bassa pressione, centrato sulle regioni scandinave, si sta estendendo verso Sud, facendo scorrere verso la Penisola aria fredda di matrice polare. Ciò darà luogo ad una fase di maltempo di stampo quasi invernale nei prossimi giorni.


Previsioni sull'Abruzzo dal 6 al 9 ottobre 2017:


Venerdì 6 ottobre

 

Precipitazioni: sparse dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutta la regione. I fenomeni potranno essere particolarmente intensi sui settori costieri. Precipitazioni in progressiva attenuazione solo nottetempo. Possibili nevicate fino a quota 2000 m circa sui rilievi.

Temperature: stazionarie o in lieve calo.

Venti: da moderati a forti settentrionali. Molto forti, con raffiche di burrasca, sui settori adriatici dal tardo pomeriggio.

Mare: da molto mosso ad agitato con mareggiate sul litorale dal pomeriggio.


Sabato 7 ottobre


Precipitazioni: isolate, nella prima parte della giornata, specie sui settori adriatici. I fenomeni cesseranno ovunque del primo pomeriggio.

Temperature: in calo, anche di 6-8 gradi nei valori massimi.

Venti: forti settentrionali, con raffiche di burrasca sui settori adriatici al mattino. Ventilazione in calo nel pomeriggio.

Mare: molto mosso o agitato con mareggiate lungo la costa per buona parte della giornata. Moto ondoso in diminuzione dal pomeriggio.


Tendenza dall’8 al 9 ottobre


Domenica tempo stabile con nubi in aumento nel pomeriggio. Lunedì irregolarmente nuvoloso con possibili precipitazioni pomeridiane sui rilievi, anche a carattere di breve rovescio. Temperature in progressivo aumento.


È possibile mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it. (I.P.)


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Regione | Notizie | Meteo