Nuovo ambiente - Sab edilizia
Nuovo ambiente - Venditti - Legna da ardere
Martedì 12 Dicembre 2017

Attualità 11:40

Festa d'autunno a Tagliacozzo: arriva "Cantine nella roccia"

FB_IMG_1507712283522.jpg

La festa d’autunno a Tagliacozzo cambia veste e si reinventa nella manifestazione “Cantine nella roccia”, che animerà la marsica sabato 14 e domenica 15 ottobre. 

 

 

Un evento targato CLAN, che con il patrocinio del Comune di Tagliacozzo promette due giorni all’insegna dell’enogastronomia, dell’arte, della storia e dell’autenticità.
Alla base c’è l’idea di valorizzare la storia e le tradizioni di Tagliacozzo, alla scoperta delle tradizioni e delle atmosfere “di una volta”.
L’associazione CLAN eventi ha messo a disposizione dei visitatori tre navette gratuite, che partiranno ogni quindici minuti da Piazza Duca degli Abruzzi e arriveranno, in modo alternato, a Porta Valeria e all’Aia del Soccorso. La manifestazione si svolgerà lungo via Valeria, tra Porta Romana e Porta Valeria.

Ogni cantina sarà protagonista di una proposta gastronomica, mentre tutto il borgo in festa si animerà di musica e momenti folkloristici e manuali, con gli artigiani che realizzeranno davanti agli spettatori la loro arte. Nel percorso si trovano dislocate circa cinquanta cantine aperte e naturalmente non mancheranno i must di stagione: vino caldo e castagne, insieme ai “sempiterni” arrosticini e a tante altre leccornie.
Passando per i primi e i secondi dai dolci fino alle birre artigianali e locali, 
la manifestazione non è solo culinaria, ma è anche una riscoperta di tradizioni musicali, con esibizioni di gruppi folkloristici itineranti e tante altre proposte musicali. 

Non sarà tralasciato l’aspetto culturale, con l’organizzazione di visite guidate e la proiezione, all’interno della chiesa di S. Pietro, del documentario sulla vita di Don Gaetano Tantalo, in occasione del 70esimo anniversario dalla morte.
Ma tutte le chiese di Tagliacozzo saranno aperte, grazie alla Proloco e agli studenti dell’istituto turistico “A.Argoli” che saranno in tutte le chiese dell’antico borgo per rispondere alle domande e alle curiosità dei visitatori.
L’altra visita guidata, a cura di Sandra Passalacqua e Fabio Letta, è “Dal soccorso a porta Valeria alla scoperta del borgo medievale”. Per maggiori informazioni basta andare sulla pagina pagina Facebook CLAN eventi.


L.S.