Attualità 12:57

1917-2017: commemorazione di Mario Spallone a cent'anni dalla nascita

5ef31833-9fde-41bb-a431-1ad16edf4784_large.jpg

Il 22 ottobre 1917 nacque a Lecce dei Marsi Mario Spallone e il 22 ottobre ’17 l’amministrazione comunale di Avezzano onorerà e ricorderà la sua figura con una commemorazione laica che si terrà nella sala consiliare del comune alle ore 11.00.

 

100 anni dalla nascita di un uomo importante per Avezzano, la sua Lecce e la Marsica. È stato medico personale di Palmiro Togliatti e imprenditore sanitario, oltre ad essersi a lungo impegnato nella politica locale con serio impegno amministrativo. Sindaco amato di Avezzano, a ricordarlo ci saranno il sindaco Gabriele De Angelis, il figlio Alfredo Spallone e famiglia, Nazzareno di Matteo (co-organizzatore dell’iniziativa), Goffredo Taddei, Flavia De Sanctis e Stefano Pallotta, presidente dell’ordine dei giornalisti e direttore per oltre 20 anni di Atv7, protagonista con il professore della trasmissione “Telefono Aperto”.

 

Si ricorda di Spallone anche la fortunata avventura come editore televisivo: rilevò infatti una piccola televisione privata di Avezzano, Telemarsica, che divenne poi Atv7. Grande successo ebbe la trasmissione "Telefono aperto" che consentiva ai cittadini  di interloquire direttamente con le amministrazioni comunali, segno di una politica vicina alla sua gente.

 

L’incontro previsto per il 22 ottobre è aperto al pubblico, e al termine della cerimonia il sindaco De Angelis annuncerà l’intitolazione a Mario Spallone di uno spazio molto caro al professore.

 

L.S.