Cultura 15:10

Giornata Nazionale dei Parchi Letterari: Anversa e l'omaggio a Gabriele D'Annunzio

01211_1.png


Il prossimo 22 ottobre ricorre la terza giornata nazionale dei Parchi Letterari e l'Abruzzo parteciperà con il Parco Letterario "Gabriele D'Annunzio" ad Anversa degli Abruzzi.

 

Anversa si proietta così in una importante manifestazione che lega ambiente, cultura, natura e letteratura. L'opera letteraria è importante per avvicinare il lettore all'ambiente descritto da un autore, e nel caso abruzzese Anversa è la località descritta da D'Annunzio ne "La fiaccola sotto il moggio".

 

L’antico abitato di Anversa è adagiato su uno sperone roccioso, a 660 metri d'altitudine e domina l'ultimo tratto delle suggestive Gole del Sagittario, oggi Riserva Naturale del WWF. Attraversata dalla tortuosa strada che costituisce la cerniera naturale tra la Valle Peligna e la valle superiore del Sagittario, Anversa fu scelta da Gabriele d'Annunzio. Ma la zona è comunque, da sempre, luogo di richiamo di letterati, botanici, artisti e viaggiatori.

 

In tutta Italia, per l'intero giorno i Parchi apriranno le loro porte a lettori e viaggiatori. Secondo il Presidente de I Parchi Letterari, Stanislao de Marsanich: ''il lettore dispone di una chiave di lettura che stimola la visita di luoghi altrimenti considerati solo per il loro panorama: un viaggio reso reale ed attuale dall'incontro con personaggi viventi che introducono ad un racconto inseparabile dalla località che li ospita''.

 

Ad Anversa, domenica 22 alle 16.30, l'appuntamento è alla Biblioteca comunale, a cura della Coop. Sociale Daphne: "Orizzonti tra foglie d'Autunno", selezione di 'letture ad alta voce' per bambini e adulti. Di seguito il link: http://www.parchiletterari.com/parchi/dannunzio/index.php . 

 

Redazione AvezzanoInforma