Nuovo ambiente - Sab edilizia
Nuovo ambiente - Venditti - Legna da ardere
Giovedì 23 Novembre 2017

Attualità 13:00

Il Teatro dei Colori torna con "Le domeniche da favola" e "Itinerari dell'arcobaleno"

Fiabesca 1.jpg

Il Teatro dei Colori è pronto per una nuova stagione con la ripresa delle programmazioni nel territorio in collaborazione con gli assessorati alla Cultura.

 

La stagione del Teatro per Ragazzi inizia con “Itinerari dell’arcobaleno” al Teatro Talia di Tagliacozzo, sabato 11 novembre alle ore 11,00 e domenica 12 alle ore 17,00 con con lo spettacolo “Fiabesca” della Compagnia Tam Teatromusica.

 

Fiabesca è un'intensa e colorata immersione nel mondo simbolico della fiaba, dove ogni personaggio è un archetipo e i luoghi sono paesaggi interiori universali, dove un moderno “raccontafiabe” fa emergere memorie di fiabe conosciute con le immagini di un videoproiettore e con parole e suoni registrati.  Suoni, immagini e parole si calano in un regno suggestivo dove soprattutto le immagini evocano parole. Un rapporto capovolto, dove in questo universo visivo anche la parola trova il suo spazio, diventando segno essenziale.

 

Ideazione, scrittura e regia: Flavia Bussolotto. Spettacolo con Flavia Bussolotto, Marco Tizianel, tecnico “raccontafiabe” Stefano Razzollini, voce narrante Mafra Gagliardi, scene Michele Sambin, Alessandro Martinello, costumi Claudia Fabris, disegno luci Stefano Razzolini, video Michele Sambin, Alessandro Martinello, suoni Michele Sambin, maschere e oggetti scenici Michele Sambin e Alessandro Martinello, aiuto regia Michele Sambin.

 

Tornano anche “Le domeniche da favola” della Compagnia Bella: il 19 novembre alle ore 17,00 , al Teatro dei Marsi di Avezzano, appuntamento con “Cappuccetto e il Lupo”.

 

Cappuccetto Rosso è una delle fiabe più amate, ed è qui riproposta con il testo e la regia di Giampiero Pizzol. Interpreti sono Laura Aguzzoni, Maria Mengozzi, Giampiero Pizzol, Giampiero Bartolini. Le musiche sono di Carlo Pastori, mentre le  scene e i costumi di Manuela Camprini.

 

Una fiaba solo all’apparenza per bambini: Cappuccetto è rosso come il Sole che entra ogni Notte nella pancia buia del Lupo per uscire fuori al mattino in tutto il suo splendore. Ecco dunque la parabola della Luce e la legge della speranza che dà ritmo alla vita e che non sempre è di facile comprensione. Il ritmo è proprio la caratteristica di questa breve, ma affascinante fiaba che ci consente di superare la paura e non disperare nemmeno quando sembra che tutto sia finito tra i denti del Lupo. Tra una divertente nonna e un lupo buongustaio, la fiaba scorre verso il suo senso profondo, tra risate e riflessioni.

 

Il ricco programma proseguirà per tutta la Stagione nei teatri di Pescina, Celano, Cerchio Le attività si svolgono con il contributo dei Comuni di Avezzano e  Tgaliacozzo e rapporti Istituzionali con : Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Abruzzo.

 

Informazioni:

Associazione Teatro dei Colori Onlus, Via dei Gerani, 45 - 67051 Avezzano (Aq)  Tel. 0863.411900 - 347.3360029 -  www.teatrodeicolori.it  e-mail: info@teatrodeicolori.it .

 

Redazione AvezzanoInforma