Attualità 07:00

Arrivano anche ad Avezzano i “parcheggi rosa”

parcheggio rosa.jpg

AVEZZANO. In arrivo, anche ad Avezzano, i “parcheggi rosa” che saranno realizzati vicino alle strutture sanitarie del territorio comunale. Su idea del consigliere comunale Maurizio Gentile e su proposta del vicesindaco Emilio Cipollone, la giunta comunale ha deliberato l’istituzione di parcheggi di cortesia, “parcheggi rosa”, per facilitare la mobilità delle donne in stato di gravidanza o delle neo mamme fino ad un anno di età del bambino.

 

I parcheggi saranno realizzati vicino a quelli delineati con il colore giallo, riservati ai disabili, e si riconosceranno per via delle strisce orizzontali di colore rosa e l’apposita segnaletica stradale verticale. Ne nasceranno due nel parcheggio esterno dell’ospedale SS. Filippo e Nicola, uno nel parcheggio antistante la struttura Asl di via Monte Velino, nei pressi dell’accesso all’edificio e uno nelle aree di sosta antistanti la Clinica Di Lorenzo, nei pressi dell’ingresso su via Vittorio Veneto.

 

I parcheggi rosa saranno comunque a pagamento e il rispetto delle aree sarà demandato unicamente alla responsabilità e al senso civico degli utenti della strada, non essendo tali stalli disciplinati dal vigente codice della strada.

 

«Si tratta di un’agevolazione per le donne in stato di gravidanza o neo mamme» commenta il vicesindaco Cipollone «che spesso hanno difficoltà a muoversi tra scarico e carico di passeggini o di borse o altro».

 

Redazione Avezzano Informa