Cultura 17:30

Archeologi per un giorno, all'Aia dei Musei i bambini riscoprono la storia

IMG_9035.JPG
Grande successo per l’iniziativa "Archeologi per un giorno" con il laboratorio di scavo simulato organizzato all’Aia dei Musei, in via Nuova ad Avezzano.

 

Durante l'iniziativa i ragazzi vestono i panni di archeologi e diventano protagonisti su quello straordinario palcoscenico rappresentato da avvenimenti stratificati nei secoli.

 

L’evento è riservato non solo ai bambini della scuola elementare , con un’età compresa tra i 6 e i 10 anni, ma anche agli studenti più grandi, alle famiglie, agli adulti.

 

Nel corso dell'attività, intitolata, "Scaviamo la nostra storia", gli operatori illustrano agli allievi a livello teorico le metodologie e le tecniche dello scavo archeologico. Successivamente si passa alla fase pratica per individuare e scavare i reperti, riproduzioni fedeli degli originali, che potranno poi analizzare, imparando così anche i primi rudimenti di Catalogazione Reperti.

 

Il sito riproduce con precisione i siti archeologici dell’epoca romana e le metodologie impiegate per lo scavo.

 

L’Aia dei Musei rimarrà aperta tutti i giorni esclusi i lunedì, mentre sarà chiusa il 24, 25 e 26 dicembre, il 1° e 6 gennaio.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Eventi & spettacoli | Notizie
Aia dei musei | Avezzano